Infrastrutture e mobilità
Sociale
Territorio e Paesaggio
18 marzo 2015

Fondo sociale europeo e Fondo europeo per lo sviluppo regionale, ecco i programmi toscani

FIRENZE Il lancio dei due programmi regionali 2014-2020 di Fondo sociale europeo e Fondo europeo di sviluppo regionale affidato a una intensa due giorni di dibattito e confronto sui temi centrali della crescita, dello sviluppo, dell'occupazione e della competitivit della Toscana che si terranno rispettivamente il prossimo luned 23 e marted 24 marzo a Firenze.

I due programmi sono stati approvati dalla Commissione europea in tempi molto rapidi, premiando il lavoro svolto dalla nostra regione che stata capace di inviare i documenti a Bruxelles subito dopo l'approvazione dell'Accordo di partenariato.

Nei prossimi 7 anni la Toscana avr a disposizione, grazie ai due programmi, circa 1,5 miliardi di euro, risorse che costituiranno la vera leva per una crescita sostenibile ed inclusiva, tale da favorire una ripresa economica e sociale.

Le due giornate di lancio dei programmi, saranno l'occasione per conoscere obiettivi, strategie, priorit e strumenti che, grazie ad essi, la Toscana potr mettere in campo di qui ai prossimi anni. I primi bandi sono gi stati attivati grazie all'anticipazione di pi di 80 milioni di euro sul bilancio regionale, superando cos il ritardo annunciato dell'effettivo arrivo delle risorse comunitarie.

Luned 23 marzo. Palazzo dei Congressi (Piazza Adua 1, Firenze):Por Fse 2014-2020

"Giovani, crescita, occupazione per il futuro della Toscana"

Al centro della mattinata, dalle 9.30 in poi, investimenti e strategie per lo sviluppo, l'occupazione, la crescita del capitale umano e la coesione sociale.

Saranno presente il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti e la direttrice della dg Occupazione della Commissione europea Andriana Sukova Tosheva.

I lavori saranno aperti dall'assessore alle attivit produttive, credito e lavoro Gianfranco Simoncini.

Parteciperanno alla prima sessione Stefania Saccardi vice presidente della Regione Toscana e assessore al welfare, Emmanuele Bobbio, assessore regionale Scuola, formazione, ricerca e universit . Chiuder i lavori il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.

consulta programma

Seguici su Twitter al profilo ufficiale del POR FSE 2014-2020 @porfsetoscana o scriveteci all'indirizzo comunicazionefse@regione.toscana.it

Marted 24 marzo. Palaffari (piazza Adua 1 Firenze): Por Fesr 2012-2020

"La sfida per la ripresa economica in Toscana: la programmazione 2014-2020 come leva per sostenere la ricerca e l'innovazione e rafforzare la competitivit regionale"

L'evento di lancio del Por "La Toscana che cresce. Ricerca, innovazione, competitivit , sviluppo territoriale sostenibile", sar l'occasione per presentare e dibattere le linee della nuova programmazione 2014-2020, priorit e obiettivi della principale leva a sostegno del sistema produttivo e per una crescita sostenibile.

L'evento sar articolato in pi sessioni. Si parte alle10 con la tavola rotonda di apertura cui partecipano Parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l'assessore alle Attivit produttive, credito e lavoro Gianfranco Simoncini, il direttore generale della Dg Politica regionale e urbana della Commissione Europea Walter Deffaa e Maria Ludovica Agr , direttrice generale dell'Agenzia per la Coesione Territoriale.

Dalle 15 alle 17.30 tavola rotonda di presentazione dell'asse Urbano dal titolo "La strategia dell'Asse Urbano ed i Progetti di Innovazione Urbana: opportunit , strumenti e risorse". Durante l'incontro, coordinato da Maria Sargentini direttore generale governo del territorio della Regione Toscana, verranno illustrate finalit e azioni specifiche dell'asse. Apertura e conclusione sono affidate ad Anna Marson, assessore con delega all'Urbanistica e pianificazione del territorio.

Nel pomeriggio anche workshop dedicati alle imprese, con 11 postazioni dedicate alle varie linee di intervento del Por Creo Fesr 2014-2020 e per Horizon 2020. Le imprese interessate ad avere informazioni approfondite sui bandi, porre domande specifiche e chiedere chiarimenti

Consulta il programma

Seguici su Twitter al profilo ufficiale Twitter @PORCReOToscana o scriveteci all'indirizzo comunicazionecreo@regione.toscana.it