Istituzioni
22 marzo 2013

Fondi Strutturali, Simoncini. 'Impegnati a colmare ritardi programmazione Ue. Fondi indispensabili per combattere crisi'

FIRENZE - Laboratorio 27 "Le aree interne nella nuova programmazione dei Fondi strutturali. Una diversa geografia dello sviluppo territoriale" : Questo il tema del seminario che si svolto stamani alla Fortezza da Basso di Firenze. Hanno partecipato rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Toscana, esperti, ricercatori e docenti universitari degli atenei di Firenze, Parma e Perugia, dell'Inea e dell'Irpet. I lavori sono stati conclusi dall'assessore alle attivit produttive Gianfranco Simoncini.

L'assessore regionale ha tenuto a ricordare come la Regione Toscana stia lavorando ad una bozza di POR per la nuova programmazione 2014-2020. "Stiamo cercando di recuperare il ritardo registrato a livello comunitario ha detto Simoncini e di fare in modo che dal 1 gennaio del 2014 non vi sia soluzione di continuit nell'utilizzo dei fondi strutturali perch questo significherebbe un blocco rispetto agli strumenti per sostenere lo sviluppo per il nostro territorio. Proprio la scorsa settimana ha aggiunto Simoncini abbiamo aperto la concertazione con le parti sociali e i rappresentanti degli enti locali sul "position paper" della Regione Toscana in modo da addivenire a bozze di POR (Fse, Fesr, Fears) condivisi da sottoporre all'Unione Europea e al Governo Italiano. Facciamo questo sforzo ha sottolineato l'assessore nella consapevolezza del fatto che i Fondi Ue sono per la Toscana, in un momento difficile come questo, gli strumenti fondamentali per combattere la crisi e rilanciare politiche di sviluppo e occupazione." Riferendosi pi particolarmente al tema della mattinata, Simoncini ha sottolineato come "In questo quadro rivolgeremo particolare attenzione alle aree interne e a quelle caratterizzate da svantaggio territoriale e di servizi, con interventi che cercheranno di promuovere e favorire un accesso adeguato ai servizi e valorizzare le ricchezze naturali delle aree stesse al fine di promuovere sviluppo e occupazione." L'assessore ha infine rivolto un richiamo al Governo nazionale sulle politiche ordinarie. "E' fondamentale ha concluso che accanto agli intervento dei fondi vi sia per i servizi essenziali come l' istruzione, i trasporti, le infrastrutture, che devono essere garantiti dalle politiche ordinarie, un preciso impegno dei Ministeri."