8 agosto 2011

Fondazione Festival Pucciniano: 'Grazie a chi ha reso possibile questa edizione 2011'

FIRENZE - Dopo sette serate di grande musica nel teatro di Torre del Lago, e il successo di pubblico e di critica dell'edizione in corso, la Fondazione Festival Pucciniano ringrazia pubblicamente tutti gli enti territoriali per gli interventi che hanno consentito al Festival Puccini 2011 di andare in scena. "La Regione Toscana e la Provincia di Lucca, insieme al Comune di Viareggio si legge nella nota inviata -, hanno raccolto nel giugno scorso l'appello fatto dalla Fondazione Festival Pucciniano e dai lavoratori del Festival affinch la mancata erogazione del Contributo Arcus per l'edizione 2010 non pregiudicasse la realizzazione del cartellone 2011".

"Oggi aggiunge nella nota il presidente della Fondazione Paolo Spadaccini- possiamo con molta soddisfazione prendere atto del fatto che tutti gli enti locali, la Regione, la Provincia e il Comune di Viareggio hanno consapevolmente riconosciuto, ancora una volta, l'alto valore culturale e

turistico del Festival Puccini e, nonostante le stringenti difficolt economiche in cui versano, hanno incrementato il contributo storicamente erogato per le attivit della Fondazione. La Regione Toscana e la Provincia di Lucca aumentano il contributo e soprattutto consentono alla Fondazione, attraverso operazioni di anticipazione, di far fronte alle posizioni pregresse determinate dal mancato stanziamento del contributo Arcus 2010. L'auspicio- conclude Spadaccini - che all'impegno degli Enti locali si affianchi quello del Governo che deve garantire la stabilit della Fondazione".