Agroalimentare
7 novembre 2013

Floricoltura: presentati oggi a Pescia i risultati del progetto Valfloria

FIRENZE - Il progetto di ricerca Valfloria volto alla valorizzazione della floricoltura e finanziato dalla Regione Toscana, si concluso dopo tre anni di attivit .
I risultati dell'iniziativa, nata dalla collaborazione tra partner scientifici e aziende del comparto, sono stati presentati oggi durante un convegno che si svolto a Pescia e sono contenuti in un  manuale intitolato  "Nuovi prodotti ornamentali per la floricoltura toscana". Il manuale riporta  gli aspetti colturali, di selezione e di postraccolta, ma anche quelli legati al marketing, in  un mercato che influenzato dalle mode, come tutti settori che producono generi voluttuari, e nel quale i produttori ricercano continuamente novit in grado di vivacizzarlo. Il processo produttivo di alcune delle specie floricole  del progetto Valfloria stato analizzato dal punto di vista economico fino ad arrivare alla redazione di un bilancio colturale e ambientale. Per questa analisi stata utilizzata la metodologia LCA (Life Cycle Assessment) che considera come un prodotto interagisca con l'ambiente nel suo intero ciclo di vita: dalla produzione alla distribuzione, dalla manutenzione al riciclaggio e fino alla dismissione finale.
Il complesso dei risultati del progetto che ha esaminato sia piante in vaso che fiori recisi, sar visibile sul sito www.valfloria.it