19 ottobre 2012

Floramiata, incontro in Regione: l'imprenditore Juan Galli presentato a istituzioni e sindacati

FIRENZE L'imprenditore argentino Juan Galli, interessato a rilevare e a investire sul gruppo Floramiata, si presentato oggi a istituzioni locali e organizzazioni sindacali. All'incontro, convocato dall'assessore al lavoro e attivit produttive, Gianfranco Simoncini, hanno preso parte il prefetto di Siena, Renato Saccone, il presidente dellsa Provincia di Siena, Simone Bezzini, l'assessore provinciale, Tiziano Scarpelli, i sindaci di Abbadia San Salvatore, Lorenzo Avanzati, di Castiglione d'Orcia, Fabio Savelli, e di Piancastagnaio, Fabrizio Agnorelli, i fratelli Montanari, azionisti dell'azienda, e i rappresentanti sindacali.

E' stato lo stesso Galli a illustrare il percorso che nel giro di un mese lo porter a precisare il suo orientamento nei confronti di Floriamata. L'imprenditore ha accettato, a tale proposito, la richiesta dell'assessore Simoncini di svolgere anche incontri con le organizzazioni sindacali, proprio per favorire il lavoro di due diligence.

Nel corso dell'incontro stato inoltre preso atto che il cda di Floriamata ha avuto oggi un riassetto, con attribuzione di nuove deleghe al suo interno. L'obiettivo, stato spiegato, quello di rafforzare i rapporti con il territorio, con il sistema creditizio e con le organizzazioni dei lavoratori. Gi luned infatti previsto un incontro tra azienda e sindacati e il nuovo cda verificher inoltre il possibile sviluppo dei rapporti tra Floriamiata e Monte dei Paschi.

A questo giro di riunioni far seguito, la settimana prossima, a Siena, un nuovo incontro per fare il punto sull'avanzamento del lavoro.

Simoncini ha da parte sua confermato la piena operativit del tavolo istituzionale aperto presso la Regione "a disposizione ha sottolineato di tutti i soggetti interessati per una positiva evoluzione della vicenda". L'assessore ha infine chiesto all'azienda ogni possibile intervento per garantire il pagamento degli stipendi ai dipendenti, "una condizione fondamentale ha detto per creare un clima di fiducia intorno al futuro dell'azienda".