4 giugno 2013

Flora Wiechmann Savioli, una vita dedicata all'arte e al marito Leonardo

FIRENZE E' situato al Galluzzo lo studio dell'architetto e grafico Leonardo Savioli, pregevolissima opera d'architettura contemporanea da lui stesso progettata come la casa posta proprio di fronte, dove la moglie Flora Wiechmann ha vissuto fino alla morte avvenuta due anni fa. Quello stesso studio fu donato da Flora alla Regione Toscana; e con esso sono passate alla Regione numerose opere d'arte dei Savioli e di importanti artisti contemporanei, attualmente depositate presso il Centro per l'Arte Contemporanea Pecci di Prato.

"Una grande donna, artista completa e generosa, Flora Wiechmann Savioli ha regalato tanto alla citt di Firenze e alla Toscana ha scritto l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti in un saluto inviato alle due giornate di studio dedicata dalla Regione all'artista in collaborazione con l'Archivio di Stato di Firenze, il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, il Polo Museale della citt di Firenze con il contributo di Opera/Laboratori Fiorentini -. La sua creativit ed la sua eleganza si materializzavano nei suoi splendidi gioielli, tanto da convincere nel 2006 la Regione a conferirle nell'ambito della Conferenza regionale della Cultura il Premio per l'arte contemporanea".

Anche la Galleria del Costume, il Museo degli Argenti di Palazzo Pitti e l'Accademia di Belle Arti di Firenze conservano splendidi gioielli creati da Flora Wiechmann e da lei donati; e sempre a lei si devono le donazioni di importanti opere del marito Leonardo Savioli alla Galleria degli Uffizi, al Gabinetto Disegni e Stampe e alla Galleria d'Arte Moderna. Gli archivi e altre importanti opere d'arte dei due artisti sono invece conservati presso l'Archivio di Stato di Firenze.