Istituzioni
25 ottobre 2013

Fisco, verso un sistema regionale. Bugli: "In futuro pagamenti on line oltre che nei Comuni"

FIRENZE - In futuro i tributi locali, anche del Comune pi piccolo e sperduto della Toscana, si potranno pagare on line: almeno per chi lo vorr .  "Sul territorio  -  spiega l'assessore regionale al bilancio e ai tributi, Vittorio Bugli - rimarr sempre uno sportello a cui rivolgersi e uno o pi addetti con cui parlare per chiedere spiegazioni o fornire le proprie spiegazioni". Si potr inoltre anche continuare a pagare come oggi, in banca o all'ufficio postale.  "Ma la novit - ripete l'assessor e- sar appunto rappresentata dalla possibilit di effettuare pagamenti via web".

Alla Fortezza da Basso di Firenze oggi Regione ed Anci Toscana hanno firmato oggi  un accordo per un fisco diverso e pi efficiente, un fisco dove procedure e procedimenti siano per tutti i comuni della Toscana uguali, con banche dati condivise, controlli pi efficienti ma anche dove per un mancato pagamento non scatti subito la messa a ruolo e il recupero coattivo con l'emissione di una cartella esattoriale.

Il fisco locale di domani che la Regione intende costruire assieme a tutte le istituzioni e agli enti locali della Toscana, un 'sistema toscano pi che regionale', questo:  un sistema unico, accentrato nell'organizzazione ma estremamente ramificato e vicino al contribuente. "Lo vogliamo fare in tempi brevi precisa l'assessore Bugli per dare un colpo di reni ad un sistema che gi oggi ci ha comunque consentito di raggiungere diversi obiettivi". Non di una  rivoluzione assoluta infatti si tratta, ma un'accelerazione decisa s .

"Ci sono Comuni, neppure troppo piccoli, dove all'ufficio tributi non possono permettersi pi di un un impiegato prosegue l'assessore -. Figuriamoci hardware e software adeguati. Tutto diventa cos pi difficile. Un sistema informatizzato unico, con procedure standardizzare e parte del lavoro svolto in comunione, un modo concreto per non lasciare soli questi Comuni, semplificare la vita ai cittadini e creare un sistema pi efficiente".

"Il sistema di gestione e riscossione dei tributi che abbiamo oggi troppo parcellizzato. La rete regionale che stiamo costruendo non ridurr l'autonomia dei Comuni n ci allontaner dai cittadini, ma ci consentir anzi di avvicinarsi a loro ancora di pi , aiutandoli sottolinea Alessandro Cosimi, presidente dell'Anci e sindaco di Livorno Inoltre sistemi hardware e software pi evoluti, procedure uniche  e la possibilit di scambiarci i dati  ci consentiranno di correggere meglio quelle storture e quegli errori che nelle banche dati ci possono sempre essere". Principale causa, a volte, di avvisi per mancati pagamenti sbagliati.