Sociale
Arezzo
3 maggio 2023

Firmata la Convenzione sociosanitaria per la zona distretto Valtiberina

Spinelli: “Si apre una fase nuova per i servizi del territorio”

Firmata la Convenzione sociosanitaria per la zona distretto Valtiberina

Coordinare ed integrare i servizi sanitari e sociali per migliorarli in termini di efficienza e di qualità. E’ questa la finalità della convenzione sociosanitaria sottoscritta oggi a Sansepolcro da Comuni e Asl Toscana sud est per la zona distretto Valtiberina.
Per la Regione era presente assessora regionale alle politiche sociali e per l’integrazione sociosanitaria Serena Spinelli. “Oggi – ha detto - si apre una fase nuova per i servizi sociosanitari del territorio che arriva dopo un percorso di confronto e condivisione svolto negli ultimi mesi con i sindaci, l’Azienda Usl Toscana Sud Est e i responsabili della zona distretto Val Tiberina”.

“Con la convenzione – continua l’assessora - l'organizzazione dei servizi rivolti ad anziani e persone con disabilità sarà svolta in maniera associata tra la Asl e i Comuni. Si tratta di un passo in avanti significativo, nella direzione che come Regione Toscana vogliamo sostenere, per rafforzare la capacità dei territori di tenere insieme i bisogni di cura e di protezione delle persone, che non sono separabili e hanno bisogno di risposte sempre più integrate e trasversali”.
“Allo stesso tempo – conclude - è stato possibile anche sottoscrivere il nuovo accordo, previsto dal Piano regionale per la non autosufficienza, che per ciascun ambito territoriale assegna le risorse e definisce le modalità dei servizi dedicati”.

L’intesa firmata oggi riguarderà i cittadini della zona distretto più piccola della Toscana (la Valtiberina ha 30.000 abitanti) e comprende i Comuni di Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro e Sestino.
Finalità della convenzione, recita il testo, sarà quella di “consentire la piena integrazione delle attività sociosanitarie evitando duplicazioni di funzionamento tra gli enti associati, assicurare il governo dei servizi sociosanitari e le soluzioni organizzative adeguate per garantire la presa in carico integrata del bisogno sanitario e sociale e la continuità del percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale, e rendere la programmazione delle attività sociosanitarie coerente con i bisogni di salute della popolazione”
Grazie alla convenzione i bisogni sanitari dei cittadini, in particolare di quelli anziani e con disabilità, saranno presi in carico unitariamente dall’Azienda Sanitaria e dai Comuni.