L’impegno di tutti è rassicurare il territorio, preoccupato per le possibili ricadute sul tessuto economico e sociale. Valerio Fabiani, consigliere per lavoro e crisi aziendali di Eugenio Giani, ha riunito stamani il tavolo sulla Ing O Fiorentini, l’azienda leader nella progettazione e produzione di macchine per la pulizia industriale.
Al tavolo, attivato su richiesta dai sindacati preoccupati per il futuro del sito di Piancaldoli (80 posti di lavoro), Alessandro Fiorentini, amministratore Unico della Ing o Fiorentini, il sindaco di Firenzuola, Giampaolo Buti, e la Città metropolitana di Firenze, rappresentata da Tommaso Triberti- consigliere delegato della città metropolitana aree interne e viabilità del Mugello- e Alfredo Esposito, capo di Gabinetto del sindaco metropolitano Nardella.
L’azienda ha confermato gli investimenti che ha in corso ma anche l’urgenza di affrontare alcune fragilità del territorio e criticità legate alla viabilità. Lo stabilimento si trova sull’Appennino, a cavallo di Toscana e Emilia -Romagna, e c’è bisogno di interventi anche sul versante romagnolo. Data la rilevanza dell’impresa nel territorio montano e vista l’esigenza di intervenire sulle fragilità ambientali, Regione, Città metropolitana e Comune hanno condiviso un impegno straordinario per una serie di interventi concreti, compreso l’avvio di un confronto a livello politico e tecnico con la città metropolitana di Bologna per gli interventi sulla viabilità nel versante Emiliano Romagnolo
.
Soddisfazione di Fabiani: “A conclusione del confronto di questa mattina l’azienda ha annunciato la scelta di rimanere nel sito di Firenzuola e la disponibilità a far parte del percorso istituzionale di confronto tra tutte le parti, comprese le organizzazioni sindacali”.