Agroalimentare
28 febbraio 2012

Filiera pomodoro da industria, oggi incontro in Regione

FIRENZE Valorizzare la filiera regionale del pomodoro da industria attraverso un accordo con tutti i soggetti coinvolti. Si tenuta stamattina presso gli uffici dell'assessorato all'agricoltura, convocata dall'assessore Gianni Salvadori, una riunione alla quale hanno partecipato i rappresentanti del mondo agricolo, delle industrie di trasformazione del pomodoro che operano in Toscana e delle cinque province interessate (Siena, Pisa, Livorno, Grosseto e Arezzo).

Al termine dell'incontro, durante il quale sono state analizzate tutte le tematiche relative alla produzione e alla trasformazione del pomodoro da industria, stato deciso di convocare un gruppo di lavoro ristretto che si riunir la prossima settimana, in Provincia a Livorno, per approfondire ed elaborare una proposta operativa.

In Toscana, nel 2011, sono stati coltivati circa 2600 ettari e prodotte circa 200 mila tonnellate di pomodoro da industria. 230 sono le aziende agricole interessate. La coltivazione si concentra in 5 province in zone geograficamente ben definite: nelle zone costiere delle province di Grosseto, Livorno e Pisa e nell'area della Val di Chiana a cavallo tra le province di Siena ed Arezzo. Nel settore opera una sola Organizzazione di Produttori che associa la maggior parte delle aziende toscane. Sono 5 le industrie di trasformazione, due di grandi dimensioni e tre pi piccole.