Transizione digitale
Tutta la Toscana
9 maggio 2023

Figline e Incisa Valdarno per tre giorni si tinge di futuro virtuale

Dal 12 al 14 maggio l’edizione 2023 del Festiva della cultura digitale. Il presidente Giani e l’assessore Ciuffo: “Una sfida appassionante ed un confronto con le nuove tecnologie. E’ la Toscana capace di innovare e di dialogare con il mondo utilizzando il meglio della digitalizzazione”.

Figline e Incisa Valdarno per tre giorni si tinge di futuro virtuale

Figline e Incisa Valdarno per tre giorni si tinge di futuro virtuale grazie alla terza edizione di ThiNK, il Festiva dedicato alla cultura digitale.

Per tre giorni, da venerdì 12 a domenica 14 maggio, il comune si propone come una vera e propria capitale delle nuove tecnologie, con esperienze dedicate ai Social network, al Metaverso, al gaming e all’intelligenza artificiale.

Non un appuntamento per esperti o addetti ai lavori, ma una proposta in grado di raggiungere un pubblico vasto, dai bambini ai quali sono riservati alcuni laboratori, alle donne 4.0 alle quali il Festival dedica un apposito focus.

“Il futuro è già sotto i tuoi occhi”, è uno degli slogan che accompagnerà i visitatori nella tre giorni.

Sarà possibile provare in prima persona al Palazzo Pretorio, vero fulcro della manifestazione, la Think Invasion, il videogioco con VR realizzato appositamente per ThiNK. Cisarà poi la possibilità di dipingere la Gioconda virtuale, un viaggio nella realtà virtuale di Leonardo da Vinci, e con i cabinati anni ’80 e ’90 i frequentatori potranno cimentarsi in giochi mitici come Puzzle Bubble, Tetris, Pacman e tanti altri.

Ospite d’onore della manifestazione sarà Sbriser, al secolo Francesco Sanfilippo, classe 2001, uno dei gamer più famosi su Youtube, con oltre un milione e mezzo di iscritti al suo canale e ben oltre un miliardo di visualizzazioni per i suoi video. Della sua esperienza parlerà al pubblico di THiNK domenica 14 maggio al Teatro Garibaldi.

A proposito di lavoro, sarà sabato 13 maggio che si parlerà di come sfruttare al meglio Linkedin. Il laboratorio con Massimo Vichi (Digital marketing strategist) permetterà di esplorare questo social “professionale”, usato da quasi un miliardo di utenti nel mondo e utile sia a chi cerca lavoro sia a chi lo offre.

“Insomma – commentano il presidente della Regione Toscana e l’assessore regionale all’e-governament e alle tecnologie digitali, Eugenio Giani e Stefano Ciuoffo – siamo di fronte ad un programma di qualità, ricco di numerose offerte e suggestioni. Il Festival è una sfida appassionante ed un confronto alla pari con le nuove tecnologie.

E’ la Toscana capace di innovare e di dialogare con il mondo, utilizzando il meglio della digitalizzazione e al meglio le possibilità che la digitalizzazione offre così da sviluppare non solo il digitale, ma una vera e propria cultura che faccia da bagaglio per vivere il mondo della tecnologia e dell’innovazione come una risorsa e non una minaccia, come un’opportunità per compiere passi importanti

Sono notevoli gli investimenti che in questi anni abbiamo effettuato nel settore e intendiamo proseguire su questa strada.

Puntiamo a ridurre il digital divide, lo svantaggio digitale, che interessa alcune aree della nostra regione e quello che non permette un accesso informato e consapevole ai servizi e alle tecnologie informatiche ad alcune categorie di cittadini, pensiamo a quelli più anziani.

Per rinforzare questo legame e stabilire connessioni stabili ed utilizzi al massimo livello, ci aiutano iniziative come quella organizzata da Incisa e Figline Valdarno”.

"Lo slogan di questa edizione del Festival – aggiunge la sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai - è 'Il futuro è già sotto ai tuoi occhi' e lo abbiamo voluto rendere palese sia nella costruzione del programma che nell'immagine promozionale, realizzata con Intelligenza artificiale.

In questo momento storico, c’è un po’ di confusione sull’utilizzo dell’AI, complici anche le tante app e tool online che la rendono accessibile e utilizzabile da tutti. Durante il nostro festival, quindi, mostreremo che la differenza, come sempre, la fanno i professionisti, con le loro capacità e le loro competenze, che riescono a sfruttare al meglio questi strumenti per perseguire, con metodi avanzati, le stesse finalità di sempre.

Parleremo, inoltre, di realtà virtuale, metaverso, robotica, gaming e ci metteremo a disposizione dei cittadini, attraverso i nostri uffici, per aiutarli a superare piccoli e grandi scogli che hanno a che fare con nuove tecnologie e vita quotidiana. Infine, uno degli incontri sarà dedicato alla valorizzazione del lavoro femminile: crediamo, infatti, che sia necessario insistere sulla presenza delle donne nella progettazione dell'AI e degli strumenti digitali, in modo da evitare di perpetuare il divario e le discriminazioni di genere nel mondo del lavoro”.