Agroalimentare
5 giugno 2012

Fiera Mugellana, Salvadori: 'Appuntamento importante per agricoltura e zootecnia'

FIRENZE - "La Fiera Agricola Mugellana rappresenta uno degli appuntamenti fissi pi importanti del panorama agricolo e zootecnico della Toscana. E' una manifestazione nata nei primi anni '80, alla quale la Regione ha dato con convinzione il proprio patrocinio, perch rappresenta una grande vetrina per il settore primario e un'occasione per fare il punto della situazione, specie in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, e per far conoscere le iniziative su cui lavoriamo". Lo ha detto l'assessore regionale all'agricoltura Gianni Salvadori durante la presentazione della Fiera che si svolge a Borgo San Lorenzo dal 7 al 10 giugno prossimi.

"Il Mugello - ha aggiunto - una vallata che da sempre impegnata per l'alta qualit dei suoi prodotti agroalimentari, che si distingue particolarmente per la filiera zootecnica, sia da carne che da latte, che ha fatto della filiera corta uno dei cardini dell'azione di valorizzazione e sostegno del settore, sia per quanto riguarda i produttori, sia sul versante dei consumatori. In questo contesto mi pare da sottolineare l'incontro che avverr l'8 giugno, alle 21,30, dal titolo significativo: 'Dal campo alla tavola: per un consumo responsabile'. In proposito voglio ricordare che proprio sul tema della valorizzazione della filiera agroalimentare impegnata la Regione Toscana con i Pif, i progetti integrati di filiera. Dopo il successo del primo bando, con il quale sono stati finanziati investimenti per 57 milioni di euro, a fronte di fondi pubblici per 25 milioni, attualmente aperto un secondo bando, che abbiamo recentemente rifinanziato, e che ha dunque anch'esso una dotazione di 25 milioni di euro, destinati proprio alle filiere. Il bando si chiuder il 28 giugno prossimo."

Il programma della manifestazione e tutte le news sul sito della Fiera Agricola Mugellana