Turismo Agriturismo
10 giugno 2013

Festival del viaggio: per imparare a fare del turismo migliore

FIRENZE - All'ottava edizione, il Festival del Viaggio si conferma sotto la guida di Alessandro Agostinelli appuntamento importante per riflettere e discutere di turismo. Dopo il prologo di Palermo, da domani e fino al 18 giugno apre la sessione fiorentina presso il Museo di storia naturale in via del Proconsolo, ricca come sempre di eventi ed ospiti; poi sar la volta di Milano che ospiter i tre giorni conclusivi dell'evento. Al centro della settimana toscana sar il tema della bicicletta mezzo di trasporto compatibile, legato al turismo lento e allo sport nell'anno dei Mondiali di ciclismo in Toscana. E poi viaggi per diversamente abili, mappe emozionali delle citt d'arte, mostre fotografiche, documentari e film. Tra gli ospiti Vinicio Capossela, Alessandro Benvenuti, Patrizio Roversi, Andrea Di Robilant, Tiana Kai Madera.

"La Regione sta lavorando da tempo per superare un turismo concepito solo come visita fuggevole, per favorire invece un viaggiare lento costruito sulle esperienze per vivere i luoghi ed entrare in contatto con la vita e le tradizioni pi profonde della nostra regione. Per questi motivi non possiamo che sostenere eventi come questo." afferma in un saluto inviato agli organizzatori del festival l'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti. "In questa ottava edizione vediamo dunque con piacere che l'attenzione viene messa su due temi di grande rilevanza e condivisi come il turismo accessibile e il cicloturismo".

"Il primo sottolinea l'assessore perch oltre agli ovvi motivi di inclusione e sensibilit rappresenta anche una grande opportunit economica. Migliorare la qualit della nostra ricettivit , espandere la qualit e la quantit dei servizi turistici, riflettere sulla organizzazione della citt da parte di chi ha minori opportunit crea lavoro, ma soprattutto migliora la vita di tutti i cittadini. Il cicloturismo, perch la nostra regione vanta una grande offerta di percorsi e occasioni e ben si coniuga con il principio di sostenibilit su cui lavoriamo da molti anni".

In occasione delle giornate del Festival del viaggio saranno sottolineate le iniziative della Regione: nel portale turismo.intoscana.it, nella sezione dedicata al "Turismo senza barriere", avviata una metodologia sperimentale di lavoro strutturando in forma facile e chiara l'offerta regionale. Il tema della "Toscana Facile e Accessibile" sar uno dei principali campi nel quale la Regione lavorer nei prossimi anni.

Per il cicloturismo sar presentata l'anteprima della nuova sezione del portale gi ricca di proposte e di offerte. Sfruttando la grande occasione dei Mondiali di ciclismo che si terranno a Firenze nel settembre prossimo, sono stati censiti tutti i percorsi per gli amanti della bicicletta, da quelli urbani a quelli protetti a quelli dedicati ai veri amanti di questo sport. Tutti i percorsi saranno mappati e saranno disponibili informazioni sui servizi annessi per il cicloturista.