13 giugno 2011

Festa della ceramica di Montelupo Fiorentino: artigiani e artisti protagonisti dell'edizione 2011

FIRENZE - Aria di novit per la Festa internazionale della ceramica di Montelupo Fiorentino, giunta alla XIX edizione, che si svolger a partire dal prossimo sabato 18 per terminare domenica 26 giugno. La manifestazione cercher come sempre di coniugare la tradizione centenaria con la produzione contemporanea, cui sar data ancor maggiore attenzione attraverso l'accresciuta presenza di giovani artisti; e nell'edizione 2011 la mostra mercato del 25-26 giugno si allarga con espositori di qualit provenienti dall'Italia, ma anche dall'estero. Da segnalare poi il festival dei forni - pochi sanno che la cottura dei pezzi in terracotta pu avvenire anche in forni realizzati "artigianalmente" con materiali di uso comune, vederli accesi ed assistere alla loro apertura a dir poco suggestivo - e l'esposizione fra moda e ceramica della griffe Francois Girbaud.

"Quando si parla di ceramica il riferimento alla manifattura montelupina imprescindibile. per questo che sar dato ampio spazio alle aziende del territorio e in particolare a quelle aderenti alla Strada della ceramica di Montelupo, che si allaccia ad un progetto regionale ha affermato Marzio Cresci, assessore alla cultura di Montelupo Fiorentino nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento, svoltasi stamani a Palazzo Strozzi Sacrati -. Ogni fabbrica ha realizzato un'opera ispirata ai manufatti esposti in differenti sale del Museo della Ceramica. Le stesse opere saranno collocate, con un allestimento temporaneo, nella sale del museo, a simboleggiare un dialogo costante fra tradizione e contemporaneit . Il soggetto che pi di altri coniuga le due anime della ceramica montelupina la Scuola della Ceramica, un istituto formativo accreditato a livello nazionale. La scuola avr ampio spazio nel conteso della manifestazione e in concomitanza con la Festa proporr laboratori pensati per i visitatori e i turisti".

"L'obiettivo della manifestazione anche quello di far conoscere ai visitatori e ai turisti le aziende del territorio. Gi lo scorso anno stato avviato il progetto 'Fabbriche Aperte' che offre la possibilit di visitare i luoghi di produzione con percorsi guidati e che ripetiamo quest'anno ha aggiunto il sindaco di Montelupo Fiorentino Rossana Mori -. Ma soprattutto per noi importante sottolineare la valenza universale del linguaggio dell'arte ceramica, da noi come dovunque. Un linguaggio attivo a Montelupo sin da tempi dei Medici, e che oggi si allarga finalmente alla presenza femminile che anima tante nuove botteghe, segno di una tradizione che si sposa con la sperimentazione e la capacit di rinnovarsi".

La sottolineatura del senso di identit territoriale e culturale che manifestazioni come la Fiera della ceramica esprimono stata invece al centro di quanto affermato dall'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti: "Attraverso le eccellenze noi veicoliamo il senso profondo di una identit che diventa elemento di spessore culturale e attrattiva turistica al contempo sottolinea Scaletti -. La tradizione ceramica di Montelupo perfetto esempio di come la Toscana si possa mostrare con un'offerta pi forte di artigianato culturale che al contempo fattore di richiamo per i turisti di tutto il mondo".

Per ulteriori informazioni: www.festaceramica.it