31 maggio 2017

Festa del Teatro di San Miniato, Barni: "Frutto del lavoro di squadra"

FIRENZE Presentata stamattina a Firenze, nella sala stampa della giunta regionale, l'edizione numero 71 della Festa del Teatro di San Miniato, in programma dal 26 giugno al 26 luglio. Insieme alla vicepresidente Monica Barni, alla conferenza stampa di presentazione intervenuto anche il presidente della Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato Marzio Gabbanini.

"Sono tanti ha detto la vicepresidente Barni - i motivi di soddisfazione legati alla presentazione di questa edizione della Festa del Teatro di S. Miniato. Anzitutto, il fatto di aver raggiunto il traguardo della 71a edizione, elemento che testimonia la grande attenzione posta dal Comune di San Miniato, con a fianco la Regione, su questo evento, per la sua specificit tematica a livello regionale ma anche nazionale. In secondo luogo, va sottolineato il rilievo che occupa in questa edizione il dramma-spettacolo dedicato a Don Milani. Uno spettacolo, che la Regione ha sostenuto, che assume una particolare importanza non soltanto perch ricorre il 50 della sua scomparsa ma soprattutto per la sua modalit produttiva. Infine, la collaborazione che si venuta a instaurare tra tre realt teatrali, anche abbastanza diverse tra loro, a riprova che, seppur tra mille difficolt e fra tanti particolarismi e tanta voglia di essere troppo autoreferenziali, a volte fare sistema possibile".

"Sono due anni ha proseguito Monica Barni - che provo a far collaborare sempre di pi le varie realt dello spettacolo, e non solo, della Toscana. Questa la dimostrazione che lavorando insieme si possono raggiungere traguardi sempre pi importanti. Da parte mia faccio un grosso in bocca al lupo al festival e a tutti gli spettacoli ospitati, spesso anche molto diversi tra loro e ideati da autori giovani. L'auspicio ha concluso che si possa innestare e consolidare questo dialogo tra generazioni e che un pubblico sempre pi numeroso possa avere accesso alla cultura".