Università e ricerca
Lavoro
20 marzo 2013

Fesr, un seminario su aree interne e nuova programmazione dei fondi strutturali

FIRENZE - Una riflessione pubblica interamente dedicata al tema della nuova programmazione dei fondi strutturali europei sar proposta venerd 22 marzo, dalle 9.30, in occasione di un seminario (Laboratorio 27) promosso nell'ambito dell'attivit del POR CreO (il programma toscano del Fondo europeo di sviluppo regionale) dal titolo "Le aree interne nella nuova programmazione dei fondi strutturali. Una diversa geografia dello sviluppo territoriale".

Il seminario si svolger presso il Teatrino Lorenese, Fortezza da Basso, Firenze.

A definire e introdurre l'argomento saranno Sabrina Lucatelli e Carla Carlucci del Ministero dello Sviluppo Economico. Seguiranno gli interventi di Elena Stanghellini (Universit di Perugia), Franco Mantino (Inea) e Albino Caporale (Regione Toscana).

Al centro degli interventi saranno il concetto di aree interne, gli indicatori statistici necessari per individuarne e misurarne i fenomeni tipici, il ruolo di queste aree nell'ambito della nuova programmazione e una proposta di lavoro per la Toscana.

La discussione sar affidata a Claudio Saragosa (Universit di Firenze), Fabio Sforzi (Universit di Parma) e Stefano Casini Benvenuti (Irpet).

A concludere, l'assessore alle attivit produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini.

Il seminario

Ecco il programma

9.15 Relazione introduttiva

Le aree interne nella nuova programmazione dei fondi