26 ottobre 2018

Fanghi, riunito tavolo istituzionale: dopo le ordinanze situazione si sta regolarizzando

FIRENZE Fanghi, la situazione si sta regolarizzando e anche se rimangono alcune criticit , il sistema sta entrando progressivamente a regime. Al tavolo istituzionale costituito a seguito delle recenti ordinanze regionali per affrontare il problema del o dei fanghi prodotti dal trattamento delle acque reflue urbane, la valutazione stata unanime.
All'incontro erano presenti l'assessore all'ambiente Federica Fratoni, con i tecnici regionali, e i rappresentanti di ARPAT, AIT, dei gestori del servizio idrico integrato, delle associazioni di categoria, di Cispel, e degli impianti di discarica e delle piattaforme di trattamento.

"Per dare piena attuazione all'ordinanza - commenta Fratoni - necessaria la collaborazione di tutti. Dopo settimane difficili, la situazione finalmente sotto controllo. Quello che ora serve con urgenza che il Ministero dell'ambiente, anzich procedere per emendamenti, provveda a sottoscrivere la riforma del settore, gi pronta da tempo sul suo tavolo".

La Regione Toscana, ha confermato l'assessore, sta intanto operando su due fronti: da un lato stimolando i gestori e AIT a programmare gli interventi necessari per realizzare un'impiantistica adeguata al trattamento fanghi; dall'altro lavorando per rendere concreta la possibilit per le ditte di autospurgo della Toscana centrale di conferire i rifiuti anche presso l'impianto di Publiacqua di San Donnino.