17 febbraio 2012

Export-import, i rapporti tra Toscana e Cina

FIRENZE - Export e import a confronto. Nei primi nove mesi del 2011 l'export toscano in Cina ha rallentato, segnando un -3,1%. La colpa soprattutto della flessione delle esportazioni di macchinari (-35%), che rappresentano la voce principale delle vendite ma sono soggetti a forti oscillazione visto che le imprese lavorano su commesse pluriennali. Negli ultimi cinque anni il trend del commercio estero toscano verso la Cina comunque positivo: +50% nel 2006, -3,9% nel 2007, + 30% nel 2008 e 2009, + 10% nel 2010. La Toscana quarta tra le regioni d'Italia, dopo Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte e le sue esportazioni valgono il 7 per cento.

Sempre nei primi nove mesi del 2011 le importazioni dalla Cina in Toscnaa sono aumentate dell'8,6 per cento. Per l'esattezza sono state importate merci per un valore di 1,4 miliardi di euro, che pesano per il 6,4% tra tutte le importazioni. Quasi la met riguardano prodotti tessili, abbigliamenti , pelli ed accessori. Seguono computer, apparecchi elettronici e ottici. Tutti e due in crescita. Anche per l'import la Toscana quarta tra le regioni d'italia.

Notizia correlata:

Un aiuto ai cinesi che vogliono visitare la Toscana. Caccia ai nuovi benestanti