Agroalimentare
15 settembre 2011

Expò rurale, indagine sul mondo agricolo: oggi la presentazione

FIRENZE - Nell'ambito di Expò rurale 2011 saranno due i convegni in calendario per la giornata di oggi, 15 settembre, promossi dalla Regione Toscana.

Nell'aula magna della Facoltà di Agraria alle Cascine, in collaborazione con Unioncamere Toscana,  con il titolo "Indagine sul mondo agricolo",  verrà presentata un'analisi del ruolo delle imprese agricole nel contesto regionale alla luce dell'evoluzione degli scenari internazionali. L'inizio dei lavori è previsto per le 15,30.

In particolare sarà presentata l'indagine "Il ruolo dell'agricoltura nel contesto  economico, sociale e ambientale: i risultati di un'indagine sulle imprese toscane" a cura di Silvia Rettori (Ufficio studi Unioncamere Toscana).  Seguirà "Scenari agroalimentari globali e agricoltura toscana" a cura di Benedetto Rocchi (Dipsa- Università di Firenze).

Al convegno partecipa, tra gli altri,  l'assessore regionale all'agricoltura e foreste della Toscana, Gianni Salvadori.

Seguirà una tavola rotonda e la premiazione delle imprese storiche.

Sempre domani, con inizio alle 14,30, nella sede di palazzo Sacrati Strozzi, sede della presidenza della Regione Toscana (sala Pegaso) si terrà un  incontro delle Regioni di AREPO (l'associazione delle regioni europee per i prodotti di origine).

Tema dell'incontro sarà il lavoro condotto nell'ambito delle riforme europee sulle denominazioni di origine geografica.