Agroalimentare
20 settembre 2012

Expo rurale: 21 Regioni alleate per contare di più in Europa

FIRENZE - Una rete alla quale aderiscono 21 Regioni Europee per la ricerca e l'innovazione in agricoltura. Parte da Expo Rurale 2012 il documento unitario rivolto all'Unione Europea per una agricoltura che rappresenti il motore di un nuovo sviluppo, basato sulla concretezza e non sull'economia di carta. L'assessore all'agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori, lo ha ribadito con determinazione nelle sue conclusioni dopo i lavori della mattinata al workshop "L'innovazione e gli investimenti per lo sviluppo rurale" che si è tenuto all'aula magna della facoltà di Agraria nell'ambito della seconda edizione di Expo Rurale. L'iniziativa, promossa dalla Regione Toscana, ha visto la partecipazione, fra gli altri, di importanti Regioni europee (Generalitat de la Catalunya, Conseil Regional de Bretagne, Conseil Regional Provence-Alpes-Côte d'Azur (PACA), Conseil Regional des Pays de la Loire, Freistaat Bayern, Regional Council of Satakunta, Regional Council of South Ostrobothnia, Dubrovnik-Neretva County, Istria County, Flevoland Province, ) e di 5 Regioni italiane (Emilia-Romagna, Liguria, Marche,Umbria).Durante il workshop, al quale sono intervenuti rappresentanti della Commissione Europea e del Ministero dell'Agricoltura, si è parlato della futura Pac 2014-2020 ed delle recenti proposte della Commissione Europea che mettono sempre di più l'accento sull'innovazione, sulla ricerca e sulla diffusione agli agricoltori dei risultati per consentire loro di affrontare le sfide del futuro. Le regioni presenti hanno elaborato un documento comune, che l'assessore all'agricoltura della Toscana, Gianni Salvadori, invierà alla Commissione Europea. L'obiettivo è quello di contribuire al dibattito in corso a livello europeo su queste tematiche e avviare una stretta collaborazione che rafforzi il peso delle richieste alla Commissione Ue. Il coordinamento della "Rete delle Regioni europee per l'innovazione nel settore agricolo, forestale ed agroalimentare (ERIAFF – European Region for Innovation in Agriculture, Food and Forestry)" nato ad Expo Rurale 2012 è stato affidato alla Regione Toscana. In Toscana è stata costituita inoltre una rete regionale della conoscenza, dell'istruzione e dell'innovazione in agricoltura a cui aderiscono le Università toscane, gli Istituiti Tecnici e Professionali Agrari, gli Ordini e Collegi professionali e rappresentanti delle categorie economiche del settore agricolo, agroalimentare e forestale.