13 settembre 2012

Ex Isi, il curatore fallimentare diserta l'incontro

FIRENZE - "L'inopinata assenza del curatore fallimentare della procedura Isi non ha permesso di fare il punto sulle prospettive e sul percorso che si intende portare avanti per riutilizzare lo stabilimento di Scandicci e rioccupare i lavoratori".

Lo ha detto l'assessore alle attivit produttive Gianfranco Simoncini al termine dell'incontro a Roma al quale, oltre all'assessore, hanno partecipato il dirigente Mise Giampiero Castano, il sindaco di Scandicci Simone Gheri, le organizzazioni sindacali e la Provincia di Firenze.

"Condividiamo la decisione del Ministero ha proseguito Simoncini - di attivarsi nei confronti del Giudice delegato affinch , in questo caso come nelle decine di altri casi aperti sul territorio nazionale, vi sia un livello di informazione diretta nei confronti delle istituzioni e dei sindacati".

Una nuova riunione al Ministero dello sviluppo inoltre necessaria, informa l'assessore, non solo per verificare le iniziative della procedura fallimentare ma anche per confrontarsi con il Ministero del Lavoro rispetto agli ammortizzatori sociali per i prossimi mesi, dopo la scadenza di fine ottobre. Le organizzazioni sindacali hanno infatti ribadito la richiesta di una proroga di sei mesi della cassa straordinaria.

"Come Regione ha precisato l'assessore sosteniamo questa richiesta dei lavoratori, ritenendola praticabile. Ricordo inoltre che, comunque, resterebbe possibile il ricorso allo strumento della Cassa in deroga".

A margine della prossima riunione del tavolo a Roma, si svolgeranno incontri con i soggetti che, a suo tempo, avevano avanzato proposte per la reindustrializzazione dell'area.