Agroalimentare
28 novembre 2018

Europa in Toscana, ecco le risorse distribuite dal 2007 in provincia di Grosseto

GROSSETO - Fondi europei per aiutare l'agricoltura e la ricerca, per sostenere lo sviluppo economico e dei territori, per la difesa dell'ambiente e contro i cambiamenti climatici. Fondi a disposizione per il trasferimento tecnologico e la mobilit sostenibile, contro la disoccupazione anche e per dare una mano alle imprese che vogliono farsi pi dinamiche. L'Europa vicina. Molti pensano che sia inutile. Eppure senza queste risorse, la Toscana (e tutta l'Italia) sarebbe meno sviluppata, meno dinamica e meno coesa. E' quello che vuole dimostrare e ricordare il presidente della Toscana Enrico Rossi nel suo viaggio "L'Europa in Toscana" che parte oggi da Grosseto.

Ecco qualche numero, per capire.

Il bilancio dell'Europa
Alimentato da meno dell'1 per cento del Pil di ogni paese membro, il bilancio dell'Unione europea vale oggi circa mille miliardi di euro: agricoltura e politica di coesione (i cosiddetti fondi strutturali) sono le due poste principali e corrispondono a circa due terzi.

Lo scorso maggio la Commissione europea ha presentato le proposte di regolamento per la programmazione 2021-2027:  un miliardo e 134 milioni a disposizione, con meno fondi per Pac e coesione e pi risorse per sicurezza e contrasto all'immigrazione (raddoppiate) e per il digitale e la ricerca.

Toscana virtuosa
I fondi strutturali sono spesso criticati perch molte Regioni li spendono male o in ritardo. La Toscana nel periodo 2007-2013 ha speso il 118 per cento dei fondi ricevuti, ovvero anche parte delle risorse che altri non sono stati in grado di impiegare e quindi sono state ridistribuite. Nel 2014, visto che l'Europa era in ritardo sulla programmazione, la Toscana ha addirittura anticipato le risorse dal proprio bilancio, per assicurare continuit agli interventi.

L'Italia versa all'Europa pi risorse di quante le tornino indietro; cio un cosiddetto contribuente netto. Per via del Mezzogiorno per anche il secondo paese beneficiario della politica di coesione, dopo la Polonia. Fino ad oggi ha impegnato il 36 per cento dei fondi della programmazione 2014-2020, che potranno essere spesi entro il 2023.

Dei 44 miliardi di euro di fondi Ue destinati all'Italia per il periodo 2014-2020, alla Toscana va tra Fesr e Fse circa un miliardo e mezzo. Va aggiunta la parte di cofinanziamento che sui singoli progetti mette lo Stato e la Regione.

Fondi europei a Grosseto
Per il periodo dal 2007 al 2013 la Regione ha distribuito in provincia di Grosseto contributi per oltre 61 milioni di euro grazie al Fondo europeo per lo sviluppo regionale. Quelle risorse hanno permesso investimenti per poco meno di 94 milioni distribuiti su 253 progetti. In tutta la Toscana i contributi del Fesr, nello stesso periodo, sono stati pari a 1 miliardo e 298 milioni di euro, per 2 miliardi e 309 milioni di investimenti.

Sempre dal 2007 al 2013 il Fondo sociale europeo, che non finanzia infrastrutture ma politiche per le persone, ha portato nel grossetano  contributi per 25 milioni in 2787 diversi progetti: a 659 milioni ammontano invece i finanziamenti in tutta la regione. Con il Feasr, fondo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, se ne aggiungono altri 870 (110 in provincia di Grosseto, pari a 1777 progetti e 282 milioni di investimenti finanziati).

La programmazione 2014-2020 ancora in corso: ci sono ancora due anni per concludere il settennato e cinque per spendere le risorse.

Grazie al Fondo di sviluppo regionale, nel grossetano sono stati sostenuti 72 progetti per  4 milioni e 845 mila euro di contributi.  Con quelle risorse (792 milioni la dotazione per tutta la Toscana, 445 milioni le risorse finora impegnate e 962 milioni gli investimenti innescati)  a Grosseto e provincia sono stati resi possibili investimenti per quasi 11 milioni e 715 mila euro.  Con il Fondo Sociale europeo, sempre nel periodo 2014-2020, sono stati finanziati 949 progetti per oltre 13 milioni. I contributi finora concessi in tutta la Regione sono pari a 321 milioni, su una dotazione complessiva di 732 milioni. Grazie al Feasr, infine, a Grosseto sono stati concessi contributi per oltre 54 milioni. Hanno interessato 874 progetti. Per tutta la Toscana la dotazione complessiva di 949 milioni (601 i contributi gi concessi).

Su www.regione.toscana.it/tour-europa-toscana le schede dei progetti pi importanti finanziati con i fondi europei.