Internazionale
Istituzioni
17 dicembre 2018

Europa in Toscana, a Prato il 18 dicembre la terza tappa del viaggio del presidente Rossi

FIRENZE Sar a Prato e a Montemurlo, marted 18 dicembre, la terza tappa del tour che sta portando il presidente Rossi in giro per la Toscana: un viaggio per toccare con mano i progetti attuati grazie ai fondi europei e cosa cambiato a seguito di queste realizzazioni.

L'euroscetticismo cresce. Si alza il coro di doglianze sull'Europa. Ma questo accade, spiega Rossi, anche perch l'Europa non ben conosciuta. L'Europa appare lontana e invece vicina: nei sostegni all'agricoltura o alla ricerca, al fianco delle aziende innovative capace di fare da traino allo sviluppo economico dei territori, nella difesa dell'ambiente e della mobilit sostenibile, nel rendere pi belli, attraenti, sicuri e funzionali i quartieri di citt e paesi. Senza queste risorse la Toscana (e tutta l'Italia) sarebbe meno sviluppato, meno dinamica e meno coesa. Secondo per l'Eurobarometro il 60% degli italiani non conosce i fondi strutturali dell'Unione Europea e, tra chi sa di cosa si tratta, l'80% pensa che siano inutili. Occorre dunque raccontare l'Europa in Toscana.

Sono sei le soste previste dal viaggio di Rossi in provincia di Prato.

Si parte alle 8.45 dalla tintoria Ciampolini a Galciana, che ha abbattuto i consumi energetici e ridotto dunque l'anidride carbonica che finisce nell'atmosfera grazie all'Europa.

La seconda sosta, alle 9.30, sar alla Manteco di Montemurlo, per un esempio di tessile di qualit eco sostenibile.

Alle 10.15 il presidente Rossi sar al Macrolotto Zero, in via Pistoiese, un esempio di come le citt si possono trasformare grazie ai progetti di innovazione urbana (finanziati, per l'appunto, anche con i fondi europei).

Alle 11 sar la volta del Pin, il polo universitario di Prato: alta formazione per il design dei tessuti.

Alle 12 la sosta sar al Centro Pecci, per festeggiare trent'anni di arte contemporanea e ricordare gli investimenti fatti di recenti grazie ai fondi europei.

Al Pecci alle 12.30 prevista una conferenza stampa con i giornalisti.

L'ultima sosta del presidente sar alle 14.30 all'istituto tecnico Buzzi, scuola tradizionalmente legata al tessile e al sistema moda.

Una pagina del sito della Regione Toscana,www.regione.toscana.it/tour-europa-toscana, raccoglier tutte le schede: un viaggio per spiegare  cosa cambier (o gi cambiato) grazie ai fondi europei.