Sociale
10 febbraio 2011

Esercitazione antincendio alla Scuola Cani Guida di Scandicci, presentato il video

FIRENZE Un filmato che illustra l'esercitazione antincendio che si svolta lo scorso 10 novembre alla Scuola Nazionale Cani Guida di Scandicci. stato presentato oggi nei locali della Scuola, in via dei Ciliegi a Scandicci.

L'obiettivo del video anzitutto cercare di sensibilizzare al rispetto delle norme in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro. Ma anche far comprendere quali sono i comportamenti da tenere in determinate circostanze. Si trattato peraltro di un'esperienza abbastanza singolare, sia per il luogo scelto che per la presenza di alcune persone non vedenti che in quei giorni erano ospiti presso il convitto della Scuola per partecipare al corso che precede l'assegnazione dei cani addestrati.

Il filmato si apre con una breve introduzione sulle attivit svolte dalla Scuola e sull'adempimento, da parte della stessa, a tutte le disposizioni di legge in materia di sicurezza e salute: segnaletica, presidi e percorsi di salvataggio tenuto conto della particolare utenza della struttura. La parte centrale illustra le varie fasi dell'esercitazione durante la quale stato simulato l'incendio di un computer in un ufficio al primo piano della Scuola. Dall'attivazione dell'emergenza, all'evacuazione dell'edificio fino all'arrivo dei mezzi di soccorso e alle prime cure prestate alla persona rimasta coinvolta nell'incendio sono stati impiegati in tutto 7 minuti e 10 secondi. In coda alcune interviste ad alcune persone non vedenti che hanno preso parte all'esercitazione ed ai dirigenti regionali impegnati a far rispettare le norme sulla sicurezza nel lavoro.

Girato e montato da Orion, il video dura 11 minuti e mezzo. La realizzazione stata possibile anche grazie alla collaborazione dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, del Comando Compagnia Carabinieri di Scandicci, del Commissariato di Polizia di Sesto Fiorentino, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze, del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Scandicci e del Comitato Locale di Scandicci della Croce Rossa Italiana.