19 dicembre 2018

Energia, Rossi: "La geotermia fuori del contratto Lega-5Stelle, continuiamo la mobilitazione"

FIRENZE - "Oggi abbiamo appreso che il contratto di programma Lega-5 Stelle non prevede che l'energia geotermica venga agevolata. Questo significa, se non verr modificato,  uno stallo negli investimenti con effetti negativi sul piano occupazionale e sui controlli ambientali che coinvolgeranno intere aree della Toscana. Voglio ribadire che di fronte a questo scenario continuer la lotta e la mobilitazione dei cittadini e dei lavoratori delle aree geotermiche e l'impegno di Regione e istituzioni per approvare la legge che gi in discussione in Consiglio, una legge  fortemente innovativa e che d totali garanzie sul piano ambientale".

Cos il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, al termine dell'incontro al Mise richiesto dalle Regioni per discutere dell'esclusione della geotermia dal regime di agevolazioni previsto dal decreto sulle rinnovabili. Erano presenti anche l'assessore all'ambiente Federica Fratoni, il sindaco di Pomarance, Loris Martignoni, in rappresentanza dei sindaci delle aree geotermiche, e il direttore della Direzione energia della Regione, Edo Bernini.

"Abbiamo chiarito al tavolo sottolinea Rossi -  che per il Titolo V della Costituzione l'energia materia concorrente e quindi la Regione ha potest legislativa. L'altro tema che abbiamo sollevato con grande chiarezza quello che riguarda la determinazione delle royalties destinate ai territorio. La scelta spetta al Ministero dello sviluppo economico e la nostra preoccupazione  che nessuno voglia mettere le mani su ci che Enel distribuisce ai Comuni.

"Il mio timore la valutazione dell'assessore Fratoni ,  che questo intervento normativ,o se dovesse essere inserito nel Fer 2,   metterebbe insieme tecnologie diverse, non incentivando per un verso a sufficienza l'alta entalpia, che la vera frontiera per arrivare alla toscana carbonfree, e dall'altro schiaccerebbe  le possibilit di insediamento della media entalpia che una frontiera tutto innovativa da scoprire per le quali ci sono gi istanze di realizzazione di impianti".

Sono 17 i Comuni geotermici toscani, suddivisi tra le Province di Pisa, Siena e Grosseto.
In Toscana il cuore della produzione geotermoelettrica italiana, con pi di 30 centrali per una potenza installata di quasi 900 megaWatt.

Gli  occupati diretti sono 650 e quelli dell'indotto circa 2000. Se si considerano i fornitori dei fornitori, il totale arriva intorno alle 3000 unit .