FIRENZE – Sono in provincia di Arezzo e in provincia di Grosseto le situazioni più critiche dopo le nevicate degli ultimi due giorni.
La situazione, dopo che ha smesso di nevicare, risulta in miglioramento ma resta difficile per la quantità di neve caduta, che a causa del vento ha prodotto accumuli che hanno raggiunto anche i 3 metri.
In provincia di Arezzo i comuni di Sestino e Badia Tedalda continuano ad essere immersi nella neve che in cumuli ha raggiunto e superato i 2 metri di altezza. Le squadre di soccorritori hanno dovuto creare varchi per permettere agli abitanti di uscire dalle case, nella notte è crollato il tetto di una stalla a Badia Tedalda e sono morti 30 cavalli di razza. Situazione difficile anche in Casentino, sopratutto nella zona esposta ad est, in particolare in Valle Santa.
Nel grossetano permangono difficili le condizioni di Castellazzara, dove nella notte è arrivata la squadra di soccorso inviata da Bolzano, e di Pitigliano e Sorano, dove sono in arrivo gli uomini del Savoia cavalleria, di stanza a Grosseto. Anche in queste zone la neve supera generalmente il metro di altezza e raggiunge in cumuli i 2- 3 metri.
La sala operativa della Regione Toscana, che coordina le sale operative provinciali, tiene constanetemete sotto monitoraggio l'intera regione ed effettua collegamenti in viedoconferenza con la Protezione Civile nazionale.