Agroalimentare
16 settembre 2011

Elba, coniugi olandesi si perdono nei boschi. Necessario l'elicottero per ritrovarli

FIRENZE - Erano partiti la mattina per una passeggiata in mezzo alla natura. Ma durante l'escursione si sono allontati dal sentiero segnalato, hanno perso l'orientamento e si sono ritrovati in una zona impervia fitta di rovi. Impauriti hanno telefonato col cellurare al 112 ed stato necessario l'intervento dell'elicottero della Regione per individuarli in mezzo alla macchia mediterranea.

E' successo ieri all'isola d'Elba ad una coppia di cinquantenni turisti olandesi, ospiti di un albergo a Marina di Campo, che avevano deciso di organizzare una gita a piedi verso Sant'Ilario. Il 112 ha coinvolto subito nelle ricerca il corpo forestale dello Stato ed immediatamente stato chiesto l'intervento dell'elicottero della Regione, che stavolta si levato in volo dalla vicina base di Pila, a Campo nell'Elba, non per spegnere un incendio ma per trovare dei dispersi.

Sono stati sufficienti pochi minuti per individuarli. L'elicottero decollato infatti alle 17.14 (sopra c'erano anche due agenti forestali di Marciana Marina) e alle 17.20 la coppia gi era stata avvistata. Nel giro di una mezzora il soccorso stato portato a termine. I due olandesi presentavano qualche livido ed escoriazione, che si sono fatti per via del rovi; erano anche un po' disidratati, a causa del caldo. Ma per il resto stavano bene.

I forestali consigliano di non allontanarsi dai sentieri indicati.