27 agosto 2013

Editoria online: in arrivo 285mila euro di contributi e 9 contratti giornalistici

FIRENZE Sono nove le imprese editrici che sono state ammesse ai finanziamenti previsti dal bando della Regione Toscana per promuovere l'innovazione nel giornalismo on line bando che, tra gli altri requisiti di partecipazione, prevede l'attivazione di un nuovo contratto giornalistico. Lo rende noto l'assessore alla cultura Cristina Scaletti, ricordando che, per quanto riguarda la Toscana, si trattato della prima concreta iniziativa di sostegno al sistema regionale dell'informazione, nel contesto di un percorso che negli scorsi mesi si tradotto nell'approvazione della legge regionale che prevede contributi anche ai quotidiani cartacei e alle emittenti radio-televisive.

"Siamo molto soddisfatti dell'esito del bando", ha commentato Scaletti. "E' la prima volta che un ente pubblico mette in campo delle risorse consistenti per l'editoria online, incoraggiando in maniera sostanziale il lavoro giornalistico non precario. La novit rappresentata da un bando nell'editoria online ha visto instaurarsi un rapporto di grande collaborazione fra i nostri uffici e gli operatori del settore, che ringrazio di cuore per essersi posti in maniera cos costruttiva ed aver compreso l'occasione che rappresenta questa misura".

Il bando ha messo a disposizione 285 mila euro dei fondi POR 2007/2013 destinati alle micro, piccole e medie imprese grazie ai quali la Regione intende incoraggiare le aziende editoriali proprietarie di testate regolarmente registrate presso un tribunale sul territorio regionale, per avviare programmi di investimento volti all'innovazione per la diffusione su rete di informazioni aggiornate con contenuto giornalistico originale. Ma tutto questo lanciando anche un messaggio chiaro, che intende rappresentare una precisa inversione di tendenza nella storia nazionale del sostegno pubblico all'editoria: una buona informazione ha bisogno di regole e contratti, nessun contributo pu essere erogato senza regole e contratti.

"Il settore dell'editoria locale sta attraversando un difficilissimo momento ha aggiunto Scaletti e noi continueremo ad impegnarci per mettere in campo politiche di sostegno per favorire pluralit e qualit all'informazione. Adesso lo potremo fare grazie anche alla legge regionale recentemente approvata, che destiner risorse a tutta l'editoria locale. Lo facciamo lanciando un messaggio chiaro: una buona informazione ha bisogno anche di regole e contratti, e solo rispettando questo criterio sar possibile ottenere aiuti".

Le risorse pubbliche consentiranno un investimento complessivo di 476 mila euro. I beneficiari ammessi a contributo potranno chiedere il saldo a conclusione dell'investimento oppure chiedere un anticipo del 60 per cento del contributo ammesso dietro fideiussione.

Qui di seguito la graduatoria per denominazione, testata giornalistica e contributo ammesso:

1 CENTRO STUDI ENTI LOCALI SRL (Entilocali online.it) 40.609,01

2 VALDARNOPOST SRL (Valdarnopost.it) 26.152,81

3 NOTE DI FRANCESCHINI & C. SAS (Luccaindiretta) 37.140,00

4 STAMP SRL (Stamptoscana.it) 28.500,00

5 TOSCANA MEDIA CHANNEL SRL (Toscanamedia news) 47.361,47

6 SATURNO COMUNICAZIONE DI DAVIDE GAMBACCI & C. S.A.S. (www.saturnonotizie.it) 43.578,00

7 RADIO STELLA WEB S.R.L. (Radio Stella web news) 30.009,00

8 AREZZO NOTIZIE SRL (Arezzo notizie) 30.000,00

9 GISA SNC (www. QuiLivorno.it) 2.640,00

A questo link l'esito del bando: