4 luglio 2011

Eaton, tappe ravvicinate per arrivare all'acquisizione dell'area

FIRENZE Un calendario stringente per arrivare ad approvare, nell'ultima seduta di giunta prima della pausa estiva, gli atti necessari alla costituzione del soggetto che dovr gestire l'acquisizione delle aree della ex Eaton di Massa e che dovranno poi essere approvati dal consiglio regionale a settembre. In parallelo Fidi Toscana dovr arrivare, con Eaton, ad un accordo sulla cessione, con la definizione di costi, impegni e modalit di pagamento.

Queste le proposta avanzate dall'assessore alle attivit produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini nel corso dell'incontro svoltosi oggi in Regione e al quale hanno partecipato anche la Provincia di Massa Carrara, il Comune di Massa, i sindacati aziendali e di categoria, il presidente di Fidi Toscana Paolo Rafanelli . Nel corso dell'incontro, convocato su sollecitazione delle organizzazioni sindacali ancora mobilitate sul territorio per tenere alta l'attenzione sulla vertenza, Fidi Toscana ha informato anche sull'esistenza di una decina di proposte da parte di nuove aziende disponibili ad insediarsi nell'area.

"Su tutte queste partite terremo informate le organizzazioni sindacali spiega l'assessore con una serie di incontri nelle prossime settimane. Abbiamo gi fissato quello del 25 luglio, in Regione alle 18, che dar conto della proposta per la costituzione della newco, alla vigilia della sua approvazione in giunta. Intorno a met luglio un nuovo incontro si terr poi a livello provinciale, presenti i tecnici regionali e Fidi Toscana, per fare il punto sulle proposte industriali pervenute. La Regione, inoltre, sosterr con forza la richiesta, partita dai sindacati, di riunire al pi presto anche il tavolo nazionale che dovr affrontare la vicenda Eaton anche nell'ambito dell'accordo di programma per Massa Carrara, cui si sta lavorando e sul quale gi avviato il confronto con sindacati e istituzioni locali".