Lavoro
25 luglio 2011

Eaton, confronto con le organizzazioni sindacali sull'acquisizione delle aree

FIRENZE Passo avanti decisivo nel percorso per l'acquisizione dell'area Eaton, a Massa, da parte di Fidi Toscana. La Giunta regionale ha infatti approvato la settimana scorsa la delibera che consentir alla finanziaria regionale di creare un nuovo soggetto, una newco, incaricato di gestire l'acquisizione dei terreni ex Eaton e di portare avanti un'intensa azione di scouting per individuare imprese interessate ad insediarsi in quell'area. A settembre l'atto sar sottoposto all'approvazione del Consiglio regionale, ma nel frattempo procede, in parallelo, la trattativa tra Fidi e la Eaton per arrivare ad un accordo sulla cessione, con la definizione di costi, impegni e modalit di pagamento.

L'assessore regionale alle attivit produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini ha incontrato, subito dopo la odierna seduta di Giunta, una delegazione dei sindacati aziendali e di categoria per aggiornali sulla situazione e sulle nuove prospettive aperte dall'approvazione della delibera.

"Mi ero impegnato a tenere informate le organizzazioni sindacali su tutti gli sviluppi relativi all'acquisizione dell'area Eaton spiega l'assessore e per questo avevamo calendarizzato una serie di incontri. Ho informato i sindacati dell'importante decisione di dar vita ad una societ di scopo per l'acquisto e la gestione delle aree. Ora che l'iter per l'acquisizione dell'area da parte di Fidi partito, dobbiamo pensare alla reindustrializzazione e fare il punto sulle proposte pervenute".

L'assessore ha inoltre ricordato che Regione Toscana e Governo stanno lavorando, di concerto con gli Enti locali, ad un accordo di programma per Massa e Carrara e che in questo ambito la Regione sosterr la convocazione di un tavolo nazionale per trattare la vicenda Eaton, cos come richiesto con forza anche dai sindacati.

Domani, intanto, la Regione comunicher formalmente a Eaton che Fidi autorizzata a trattare per l'acquisizione delle aree.