12 marzo 2012

Easy Green: nuova asta. Simoncini: 'Non separare maestranze e capannone'

FIRENZE - Easy Green: dopo l'incontro odierno della societ con il giudice e il curatore fallimentare, il punto della situazione stato fatto in un incontro tenuto in Regione.

All'incontro, svoltosi a palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione, erano presenti l'assessore regionale Gianfranco Simoncini, l'assessore provinciale Elisa Simoni, quello comunale Giorgi, il presidente di Fidi Toscana, Rafanelli, i sindacati e una folta rappresentanza delle maestranze.

"L'azienda riassume l'assessore Simoncini ci ha riferito che giudice e curatore hanno deciso di andare ad una nuova asta, avendo verificato che non vi sono spazi per il ritiro dell'ordinanza. Il presidente di Easy Green ha anche ribadito la sua volont di andare avanti e ci ha informato che domani riunir il CDA dell'azienda. Il passo successivo sar la riunione dell'assemblea dei soci che dovr mettere in campo le iniziative necessarie."

Dal punto di vista delle istituzioni l'assessore Simoncini, insieme all'assessore provinciale Simoni e al sindaco di Scandicci chiederanno un incontro al giudice e al curatore fallimentare.

"Intendiamo riferisce Simoncini capire la volont e sottolinerare la nostra grande attenzione per la valenza sociale della vicenda. Affronteremo inoltre il tema degli ammortizzatori sociali (la Cig scade il 1 maggio ndr) per continuare ad accompagnare la vertenza e faremo presente che la nostra propensione, come quella dei sindacati, quella di non scorporare, nella futura asta, le maestranze dal capannone aziendale, ma di fare un'asta unitaria. Dopo l'incontro faremo il punto al tavolo con i sindacati e gli enti locali."

In scaletta ci sono poi altri due incontri. "Una nuova riunione del tavolo si terr - annuncia Simoncini dopo che la Easy Green avr tenuto la sua assemblea. Il terzo incontro invece si terr con ENECO, l'azienda che ha annunciato di voler assumere 75 dipendenti della ex Electrolux conclude l'assessore regionale per la verifica di come sta andando quel progetto."