8 marzo 2012

Easy Green, il percorso va avanti. Lunedì incontro dal giudice

FIRENZE – "L'azienda ci ha informati delle difficoltà registrate negli ultimi giorni e che avevano portato a chiedere una proroga dei tempi per completare il versamento relativo all'offerta di acquisto. Ci ha inoltre fatto presente che, in queste ore, con l'ingresso di un nuovo socio e il reperimento delle ultime risorse necessarie, si sta completando il percorso per chiudere l'operazione. Su queste basi è stato richiesto un incontro con il giudice del Tribunale di Firenze al quale si chiederà la revoca dell'ordinanza che dichiara la decadenza dell'aggiudicazione dell'asta".

Così l'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini sintetizza l'incontro avuto stamani con i vertici della società Easy Green, la nuova compagine societaria che da tempo sta lavorando per l'acquisizione della ex Electrolux di Scandicci. L'incontro, convocato da tempo per fare il punto della situazione, è servito per affrontare i problemi aperti dal pronunciamento del tribunale. Oltre all'assessore Simoncini e ai soci di Easy Green, hanno partecipato rappresentanti della Provincia di Firenze, del Comune di Scandicci e i vertici di Fidi Toscana.

All'incontro con l'azienda è seguito quello con le organizzazioni sindacali e i rappresentanti aziendali che l'assessore Simoncini aveva convocato d'urgenza, questa mattina, dopo aver appreso della decisione del tribunale. "Easy Green ha confermato ai sindacati e alle Rsu aziendali la volontà di portare avanti il progetto industriale e ha informato sulle iniziative attivate nei confronti del giudice".

Al termine della riunione è stato deciso di riconvocare il tavolo con le organizzazioni sindacali e le istituzioni per lunedì mattina alle 11.

"L'auspicio che formulo – ha concluso Simoncini - è che le affermazioni dell'azienda trovino pratica applicazione nelle prossime ore e che vi possa essere da parte del giudice, nel pieno rispetto delle proprie prerogative e funzioni, un'attenzione nei confronti di un progetto, sul quale si è lavorato a lungo, che può favorire la reindustrializzazione dell'area ex Electrolux e dar risposta al problema occupazionale per i lavoratori e le lavoratrici, da troppo tempo in una situazione di incertezza e di forte riduzione del reddito. Un progetto interessante anche per i contenuti dell'idea "Kilometro verde", che puntavano a fare di Scandicci un polo per l'industria verde nella nostra regione. Ovviamente, sulla base delle decisioni del giudice, saranno riattivati contatti col curatore che tornerebbe ad essere il riferimento principale per le gestione dei lavoratori."