Agroalimentare
Protezione civile
Territorio e Paesaggio
22 luglio 2017

Due nuovi incendi a Buonconvento e Montefalcone, interventi con gli elicotteri

FIRENZE - Due nuovi incendi oggi pomeriggio, uno in provincia di Siena, l'altro in provincia di Pisa, sui quali stanno intervenendo anche gli elicotteri regionali. Uno a Buonconvento (Siena), in zona Podere Fornace: sul posto ci sono il direttore delle operazioni di spegnimento, due squadre di volontari, una squadra dell'Unione dei Comuni della Val di Merse. Dato il vento forte e la vicinanza di poderi e agriturismi, sono stati inviati anche due elicotteri regionali.

L'altro incendio scoppiato nella riserva naturale di Montefalcone, comune di Castelfranco di Sotto, provincia di Pisa: anche qui stato inviato un elicottero Elipisa, e sul posto sono al lavoro i Vigili del Fuoco, squadre dell'Unione montana della Val di Cecina, volontari della Racchetta e della VAB.

Per quanto riguarda gli altri incendi in corso, quello di Piancastagnaio stato domato e le famiglie sono rientrate nelle loro abitazioni gi da ieri sera; a Civitella Paganico continua la bonifica, previsto un avvicendamento delle squadre per tutta la notte: al lavoro ci sono dieci squadre in pi oltre a quelle che erano gi presetni. Quello di Monticiano scoppiato alle tre di stanotte era stato spento rapidamente gi in nottata. Ci sono poi tanti altri piccoli focolai - una quindicina - che vengono spenti dalle squadre di operatori, di volontari, degli enti competenti.

Vai alle pagine del Servizio Antincendi Boschivi