Agroalimentare
9 maggio 2013

Domenica è Terranostra day, Salvadori: 'Un'occasione per la Toscana rurale'

FIRENZE - "E' un'iniziativa importante, perché valorizza la Toscana presentandola nella sua dimensione più vera: come terra del buon vivere". Così l'assessore regionale all'agricoltura Gianni Salvadori ha portato il saluto della Regione alla prima edizione regionale del "Terranostra day", nel corso della presentazione alla stampa.

"Terranostra day" è un'iniziativa di Coldiretti che domenica prossima, 12 maggio, permetterà di conoscere da vicino la Toscana rurale, i suoi prodotti, le sue eccellenze. Gli organizzatori metteranno a disposizione pullman per raggiungere la Toscana da Roma e Milano, ma chiunque potrà partecipare alle iniziative, alle escursioni, alle visite distribuite in tutto il territorio. Oltre cento agriturismi apriranno le loro porte proponendo incontri, degustazioni, dimostrazioni, visite guidate, escursioni.

"Quella di domenica – ha proseguito Salvadori - sarà certamente un'opportunità per valorizzare il nostro sistema agrituristico, in aziende nelle quali si potranno assaporare i prodotti locali, perché così prevede la nostra legge, all'avanguardia in Italia. E questo perché le nostre aziende agricole sono sempre più orientate a una virtuosa multifunzionalità". "In definitiva – ha concluso l'assessore – anche semplicemente visitando una porzione del nostro panorama rurale ci si potrà rendere concretamente conto di come l'agricoltura rappresenti sempre più un solido pilastro del sistema economico toscano".

Tra le tantissime iniziative programmate per domenica, una in particolare sarà orientata ad affrontare questo tempo di crisi. Le realtà coinvolte, infatti, attraverso alcune figure di 'tutor' proporranno idee, spunti, accorgimenti per risparmiare: dalle ricette di piatti poveri da cucinare con gli avanzi, ai consigli per una spesa consapevole, sino alla proposta di realizzare piccoli orti domestici.