22 febbraio 2018

Domattina la firma sull'intesa tra Cevital e Jindal per l'acciaio a Piombino

ROMA - L'accordo c' : gli algerini di Cevital cedono agli indiani di Jindal l'intera societ , con tutti gli oneri e gli onori che ne conseguono, dagli accordi di programma alle concessioni. La firma sull'intesa verr messa al Ministero dello sviluppo economico domani mattina alle 9.00 perch Jindal in Corea, dove adesso sono le 4 del mattino.

quanto stato annunciato in serata dal ministro per lo sviluppo economico al termine di una trattativa che ha visto presente anche il presidente della Regione Toscana, che si mosso di concerto con il ministro per favorire a tutti i costi il "memorandum of understanding" che riapre una prospettiva per il sito produttivo di Piombino e restituisce speranza a migliaia di lavoratori.

I termini dell'accordo saranno resi noti domani, ma stato anticipato che adesso scatta la due diligence, ovvero il controllo da parte di Jindal sulla situazione del sito produttivo e delle condizioni effettive per arrivare all'accordo definitivo, un periodo che durer fino a fine marzo.

Il closing, la chiusura effettiva della trattativa con la firma definitiva sul contratto, previsto subito dopo. E, se ogni cosa andr come atteso, sar un bel regalo di Pasqua per tutti i soggetti interessati, a partire dagli oltre duemila addetti diretti e da quelli dell'indotto dell'acciaio.

Dopo una lunga giornata di trattative si chiude cos positivamente il confronto tra venditore e compratore, sotto la regia del ministro e del presidente della Regione. Non appena ci sar il closing dell'operazione tutte le parti, a cominciare dal Ministero, chiamato ad approvare l'accordo definitivo, si concentreranno sul piano industriale che dovr essere presentato.

N.B. Dal 29 dicembre 2017 siamo entrati in regime di "par condicio", per le elezioni politiche che si svolgeranno il 4 marzo 2018. La legge (28/2000) prevede al riguardo che l'informazione e comunicazione della pubblica amministrazione venga svolta in forma impersonale.