Diritti
Scuola
Tutta la Toscana
20 maggio 2022
15:18

Doc sul Memoriale e portale su “Intellettuali in fuga”. A Didacta due progetti sulla Memoria

Nardini: “La salvaguardia e diffusione della Memoria è da tempo un tratto caratterizzante delle politiche della Regione. E Didacta è un’ottima occasione per presentare due iniziative importanti”

Un video documentario per raccontare la storia del Memoriale degli Italiani assassinati nei campi nazisti. Il portale sugli intellettuali in fuga dall’Italia fascista.
Sul fronte delle politiche per la cultura della Memoria sono stati due gli eventi di presentazione organizzati dalla Regione Toscana nell’ambito della quinta edizione della fiera Didacta sull’innovazione della scuola italiana in corso alla Fortezza da Basso. 

“La salvaguardia e diffusione della Memoria è da tempo un tratto caratterizzante delle politiche della Regione, con una particolare attenzione rivolta alle giovani generazioni, promuovendo nelle scuole toscane progettualità ed iniziative che hanno sempre riscontrato un alto gradimento da parte di studentesse, studenti e docenti. Il Treno della Memoria su tutti. E Didacta è un’ottima occasione per presentare due progetti importanti, che si pongono con un taglio innovativo per il linguaggio e per l’oggetto della ricerca”, spiega l’assessora alla cultura della Memoria Alessandra Nardini, parlando dei due progetti presentati oggi.

Questa mattina, dalle 10.30 alle 11.30, in versione “Didacta in classe” (in presenza dalla palazzina Lorenese, e ragazze e ragazzi collegati on line dalle loro classi), è stato presentato per la prima volta “Il Memoriale in onore degli italiani assassinati nei campi nazisti. Un luogo di memoria in Toscana”. È un documentario che ripercorre la storia travagliata del Memoriale allestito nel 1980 nel Blocco 21 di Auschwitz e la vicenda del sostanziale smantellamento da parte della direzione del Museo del campo, terminata il trasferimento all’Ex3 di Firenze. Il doc, realizzato da Nicola Melloni di Rumi Produzioni, è un’iniziativa di Regione Toscana, Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza – Luoghi della Memoria Toscana, in collaborazione con Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) e Comune di Firenze. Si inserisce nell’ambito delle attività finanziate dalla Regione Toscana in occasione del Giorno della Memoria 2021. Il seminario ha visto i saluti di Alessandra Nardini, Assessora all’istruzione  e alla Memoria della Regione Toscana, e, oltre alla partecipazione del regista, gli interventi della direttrice della Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza – Luoghi della Memoria Toscana Camilla Brunelli e del consigliere per le politiche per la memoria dell’assessora Nardini Ugo Caffaz.

Nel pomeriggio il Teatrino Lorenese ha ospitato la presentazione del portale “Intellettuali in fuga dall’Italia fascista. Migranti, esuli e rifugiati per motivi politici e razziali” curato dalla Professoressa Patrizia Guarnieri dell’Università di Firenze. Iniziativa inserita nel programma scientifico di Didacta, come seminario per docenti, con la partecipazione dell’assessora Nardini e di Francesca Cavarocchi, docente dell’Università di Firenze.

“Intellettuali in fuga” è un progetto promosso dall’Università di Firenze, sostenuto con i finanziamenti della Regione Toscana previsti in occasione dell’80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali del 1938 (Bando Memoria 2018) e con le risorse ex legge regionale 38/2002 (“Norme in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell'antifascismo e della resistenza”). Affronta l'emigrazione intellettuale dal fascismo, tema ancora non molto indagato della recente storia del Novecento, poco conosciuto sia in termini di numeri, sia nelle vicende biografiche, nei percorsi e negli esiti accademici e professionali. È  un lavoro ad accesso aperto e bilingue, utile strumento per la didattica e la divulgazione a un pubblico ampio, con forti richiami all’attualità e di rilevante significato pubblico e insieme storiografico.

La ricerca ha ricevuto il patrocinio di istituzioni ed enti esteri: The New York Public Library,  The Council for At-Risk Academics di Londra, da cui si è avuta la documentazione dell'ECADFS e rispettivamente della SPSL, The J. Calandra Italian American Institute, CUNY, e i Central Archives for the History of Jewish People, Jerusalem.

(https://www.regione.toscana.it/-/intellettuali-in-fuga-dall-italia-fascista; https://intellettualinfuga.fupress.com)