25 settembre 2013

Dl Cultura, Scaletti: "Grande risultato per Italia e Toscana, ora subito sì dalla Camera"

FIRENZE – Il decreto per il rilancio dei beni culturali, approvato stamani dal Senato a larga maggioranza e che passa ora all'esame della Camera, è a parere dell'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti "un bellissimo risultato per l'Italia e per la Toscana".

"Si tratta di un provvedimento – aggiunge Scaletti - che dà nuovo ossigeno alla cultura e che rafforza quegli interventi già avviati dalla Regione: dal salvataggio del Maggio Musicale Fiorentino al sostegno al Carnevale di Viareggio, dal tax credit alle agevolazioni fiscali per i privati che investono in cultura.Grande soddisfazione anche per gli importanti provvedimenti sui Nuovi Uffizi e le Mura di Lucca e per lo stanziamento al Forum Unesco a Firenze, che assume ancor più valore dopo che le nostre Ville e i Giardini medicei sono diventati patrimonio dell'umanità".

A giudizio dell'assessore regionale, la scelta compiuta a partire dal 2010 dalla Regione, cioè di legare virtuosamente il sostegno alle attività culturali alle politiche fiscali, fa bene all'economia e alla crescita sociale della comunità.

"E' la stessa filosofia che ci ha portato, pur in un momento di grave difficoltà finanziaria, ad aumentare gli investimenti in cultura – conclude l'assessore Scaletti -. In particolare per quanto riguarda il cinema, è stata la Toscana a farsi portavoce a livello nazionale della necessità di sostenere il settore attraverso strumenti che agevolassero gli investimenti dei privati. Nel contempo, a livello locale, abbiamo avviato azioni di sensibilizzazione tra gli operatori per far conoscere i benefici di questi interventi".