FIRENZE – Torna, domani e sabato a Spazio Reale, San Donnino, Campi Bisenzio (FI), un appuntamento che mancava in Toscana da ben 12 anni. La Conferenza regionale sulla disabilità proverà a radunare tutto il mondo toscano che ruota attorno a questo delicato tema, "sul quale – come ha detto la vicepresidente Stefania Saccardi durante la presentazione – si lavora poco e in modo frammentario". Un mondo che cercherà, ancora una volta, di far sentire la propria voce e di mostrare tutte le buone pratiche realizzate da istituzioni ed associazioni.
La due giorni, promossa da Regione, Sds Fiorentina Nord-Ovest e Centro Regionale Informazione e Documentazione in collaborazione con Anci Toscana e Cesvot, potrà essere seguita in streaming e sarà raccontata in diretta anche su twitter con l'hashtag #confdisabilità, col live twitting curato del Centro nazionale per il volontariato.
Venerdì 23 gennaio. Dopo i saluti affidati al presidente Enrico Rossi, alla presidentessa di Anci Toscana Sara Biagiotti e al Direttore Generale per l'inclusione e le politiche sociali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali Raffaele Tangorra, spazio a una serie di inteventi su scuola, agricoltura sociale, durante e dopo di noi, nuove soluzioni per l'autonomia e piani per l'accessibilità (gli interventi dei relatori sono già disponibili qui). Massimo Toschi, Consigliere della Regione per la cooperazione internazionale e per i diritti delle persone disabili, proporrà un testo unico della normativa regionale sulle politiche per le persone con disabilità. Nel pomeriggio verranno aperti 4 tavoli di lavoro sui 4 temi al centro del dibattito: scuola dell'inclusione, inserimento lavorativo, accessibilità, durante e dopo di noi. Uno spettacolo teatrale serale liberamente tratto dal 'Don Chisciotte' e messo in scena da persone disabili di ALT! ALTRIMONDI Laboratorio di Teatro "Scuola dell'inclusione e dell'accoglienza" e curato da Venti Lucenti chiuderà la prima giornata.
Sabato 24 gennaio. Dopo una breve discussione in plenaria dei risultati dei 4 tavoli di lavoro, ci sarà una tavola rotonda dal titolo 'A un anno dalla Conferenza nazionale di Bologna, il punto della situazione. Regioni a confronto'. La vicepresidente Stefania Saccardi chiuderà la Conferenza.