FIRENZE - "Dalla sperimentazione, alla fase pilota, alla messa a regime, il progetto Vita Indipendente prosegue con successo il proprio percorso, volto a rendere la Vita Indipendente un elemento strutturale del sistema sanitario regionale. In quest'ottica si inserisce anche l'ulteriore stanziamento deciso dalla Giunta, a garanzia della continuità del contributo per i cittadini che ne usufruiscono".
L'assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia commenta così l'approvazione, da parte del governo regionale, della delibera che mette a disposizione 500mila euro in favore di Asl, Sds e Comuni per garantire fino al termine del 2011 la prosecuzione della fase pilota del progetto Vita Indipendente, destinato al mondo della disabilità. "Queste risorse – ha aggiunto l'assessore – sono importanti per garantire che la messa a sistema del Progetto possa avvenire nel migliore dei modi".
L'esperienza avviata dalla Regione nel 2009 è una delle poche in Italia. "Con i progetti di Vita indipendente – ha aggiunto l'assessore - abbiamo voluto dimostrare concretamente l'attenzione verso il tema della disabilità. E lo abbiamo fatto non soltanto attraverso l'erogazione di servizi, ma attivando un percorso che mette al centro l'autonomia delle persone, permettendo loro di condurre una vita normale, di poter trovare o costruire un lavoro, di studiare, di avere relazioni sociali. In una parola: partecipare attivamente uscendo da una condizione di marginalità che è causa essa stessa di sofferenza ".