Scuola
Tutta la Toscana
20 maggio 2022
16:43

Didacta, Regione premia buone pratiche. Nardini: “Vediamo da vicino effetti nostre misure”

Dai Pez Award ai migliori progetti digitali Iefp, al concorso per valorizzare le competenze acquisite da ragazze e ragazzi durante i Pcto (ex alternanza scuola-lavoro). Nella giornata di oggi assegnati i riconoscimenti

Didacta, Regione premia buone pratiche. Nardini: “Vediamo da vicino effetti nostre misure”

Venerdì 20 maggio a Didacta è per la Toscana anche la giornata delle premiazioni delle buone pratiche regionali per educazione, istruzione e percorsi del sistema duale.

Per il terzo anno, tornano i Pez Award, i riconoscimenti assegnati ai migliori Progetti Educativi Zonali per l’infanzia e l’età scolare, che da 10 anni costituiscono un fiore all’occhiello delle politiche educative e scolastiche su cui la Regione investe 6 milioni ogni anno per contrastare la dispersione e promuovere il successo scolastico. Sono 14 i premi assegnati per le aree inclusione disabilità, inclusione stranieri, contrasto al disagio, orientamento, contrasto agli stereotipi di genere. Quattro i premi alla carriera di insegnanti che si sono particolarmente impegnati nello sviluppo dei Pez.

In mattinata è stata la volta dei premi per il concorso “Il lavoro del futuro: generazione z”, promosso dall’assessorato all’istruzione, formazione e lavoro per promuovere il sistema duale (l’ex alternanza Scuola-Lavoro), facendo raccontare a ragazze e ragazzi attraverso un video le competenze organizzative e di esecuzione acquisite attraverso i Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento (Pcto) nei diversi ambiti dell’Ambiente/Green, dello Sviluppo Digitale, del “Futuro dell’Europa visto dai Giovani nell’Anno europeo a loro dedicato”. Sono stati 15 gli Istituti che hanno partecipato tra Istituti tecnici e professionali e Licei Artistici. 
Si è svolta oggi anche la premiazione del Concorso nazionale Progetti Digitali IeFP, i percorsi di Istruzione e formazione professionale alternativi alla scuola superiore che consentono di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro. Al centro, progetti multimediali nei settori toccati dalle attività formative; cyberbullismo, security, fake news, coding o robotica. Il concorso, promosso nell’ambito della collaborazione tra Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (Aica) e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, era rivolto ad Agenzie formative e Istituti scolastici, al fine di incentivare lo sviluppo delle competenze digitali e delle capacità critiche e creative dei giovani. Nel corso dell’evento presso lo stand della Regione Toscana sono stati premiati i due progetti toscani vincitori, agenzia Formetica e Isi “Sandro Pertini” di Lucca, e sono state assegnate due menzioni speciali come riconoscimento simbolico per l’impegno e la creatività ai progetti, tra cui quello dell’Isis di San Giovanni Valdarno.

“Sono tre momenti molto speciali”, commenta l’assessora a istruzione, formazione e lavoro Alessandra Nardini. “Occasioni di questo tipo ci consentono di toccare da vicino gli effetti delle politiche e delle misure che mettiamo in campo, di far circolare le idee, di confrontarsi reciprocamente. Oggi la Regione è in grado di svolgere, nell’ambito delle sue competenze, un ruolo importante per innovare la scuola, renderla più inclusiva, capace di garantire a tutte e tutti pari opportunità. Per noi gli le progettualità  e le azioni che promuoviamo e sosteniamo ogni anno sono un investimento per il futuro, non un costo”. “Incontrare finalmente in presenza ragazze e ragazzi, insegnanti, dirigenti scolastici – conclude – è il modo migliore per ribadire come la consapevolezza della centralità dell’educazione, dell'istruzione e della formazione, scaturita dalla pandemia sia autentica,  patrimonio condiviso, da non disperdere”.