Cultura
Turismo Agriturismo
27 giugno 2011
11:03

Debutta a Firenze l'appuntamento internazionale con il turismo dell'arte e della cultura

FIRENZE - ART&TOURISMarket, la Fiera Internazionale del Turismo dell'Arte e della Cultura, debutter a Firenze nel primo semestre del 2012. Progettata e realizzata da TTG Italia, societ del Gruppo Rimini Fiera leader nella creazione e gestione di eventi business to business per il turismo, in collaborazione con Regione Toscana e con il supporto di Toscana Promozione e Firenze Fiera, ART&TOURISMarket presenter un format innovativo in grado di mettere in scena l'offerta culturale e artistica di tutto il mondo. Avr una durata di tre giorni: uno dedicato esclusivamente ai professionisti del settore, due al pubblico nazionale e internazionale.

"ART&TOURISMarket spiega Paolo Audino, amministratore delegato di TTG Italia metter in contatto domanda e offerta di questo settore in un contesto ampio e strutturato, coniugando il marketing delle destinazioni con la fruibilit del prodotto e la filiera distributiva dell'industria turistica. L'obiettivo allargare l'offerta del turismo culturale ben oltre i confini del tradizionale mondo ricettivo alberghiero delle principali citt d'arte, affiancando al settore alberghiero l'offerta museale, teatrale, della principali gallerie e organismi, pubblici e privati, che offrono un prodotto culturale abbinabile ad un'offerta turistica".

"Firenze e la Toscana tornano con questa manifestazione al centro dell'attenzione del turismo culturale sostiene l'assessore regionale alla cultura e al turismo Cristina Scaletti commentando l'accordo raggiunto per lo sbarco di ART&TOURISMarket nella nostra regione -. Una grande occasione per presentare al mondo le nostre eccellenze, sia per quei mercati che ci hanno gi conosciuto e apprezzato, sia per quei bacini, lontani o in via di espansione, verso i quali le nostre attrattivit artistiche e culturali potranno sicuramente essere strumenti di successo. Si tratta della giusta sottolineatura di un aspetto fondante del nostro sistema turistico, come confermano i dati di afflusso crescente, soprattutto dall'estero, relativi alle sole citt d'arte toscane e al loro immenso patrimonio. In realt tutta la regione una grande opera d'arte, perch lo stesso paesaggio dovuto al sapiente intervento dell'uomo; ma ci siamo talmente abituati che giusto ogni tanto che qualcuno venga a ricordarci che nostro dovere tutelare e valorizzare costantemente ogni aspetto della ricchezza che ci circonda in tanti aspetti differenti. Quindi grazie alla Fiera del Turismo e dell'Arte che approda a Firenze, capitale del turismo culturale conclude l'assessore -; un grazie che anche per il contributo portato al rilancio del settore fieristico, cui la Regione sta attivamente lavorando insieme a enti locali, imprenditori e operatori. Siamo tutti sempre pi coscienti del legame che unisce cultura e turismo in tutti i suoi aspetti, su cui occorre impegnarci in modo continuo per la migliore riuscita a favore dell'intero Sistema Toscana. A conferma della sua posizione leader in Italia e in Europa per il turismo culturale".

La fiera avr una valenza internazionale, sia in termini di offerta che di domanda ma, naturalmente, un ampio focus sar dedicato all'offerta di arte e cultura del nostro Paese. "Un terzo degli stranieri che viene in Italia sottolinea Audino spinto da motivazioni culturali. Secondo i recenti dati del World Economic Forum, il nostro Paese per soltanto al 28 al mondo per capacit di attrazione. Ci sono, quindi, molte potenzialit di crescita in tal senso. L'obiettivo non soltanto dare un nuovo slancio ai 30 miliardi di Euro che ogni anno i turisti stranieri portano nel nostro Paese, ma far ricadere tale valore su tutto il Sistema Italia". A dare maggiore vigore alle parole di Audino l'opinione dei 600 tour operator internazionali, provenienti da oltre 60 Paesi, che ogni anno TTG porta in Italia, nell'ambito di TTI, il workshop per la commercializzazione del prodotto turistico italiano nel mondo. I tour operator esteri segnalano con forza che il vero elemento distintivo e caratterizzante della destinazione resta la cultura, ed questo il tema su cui puntare per garantire al nostro Paese una brand image forte.