24 ottobre 2011

Daniela Scaramuccia al Serristori di Figline: 'Irresponsabili le voci di chiusure degli ospedali'

FIGLINE VALDARNO (FI) "Le voci di chiusura di questo, come di altri ospedali, sono frutto di pura fantasia. Mi sembra che ci troviamo di fronte a un attacco sistematico e irresponsabile che intende destabilizzare l'intero sistema sanitario toscano". L'assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia, in visita all'ospedale Serristori di Figline Valdarno, coglie l'occasione delle "voci", riferite anche dai sanitari dell'ospedale nel corso della visita, di una possibile chiusura dell'ospedale, per smentire con decisione sia queste, che molte altre "voci" su altri ospedali toscani (Versilia, Cecina, ecc.), che in questo periodo stanno suscitando proteste e vivaci manifestazioni.

"Leggo sui giornali che esiste un elenco di ben 18 ospedali che dovrebbero chiudere ha detto l'assessore Fatemelo vedere! Lo smentisco nel modo pi assoluto. Rendiamoci conto per che questa azione sistematica di mobilitazione dei cittadini contro ipotesi fantasiose di chiusure dei presidi ci ostacola nelle scelte che dobbiamo comunque fare, e non aiuta certo a lavorare serenamente per la salute dei cittadini, che il nostro unico obiettivo".

Come gi in altre recenti occasioni, l'assessore ha sottolineato l'attuale situazione di crisi: "E' la prima volta in cui ci troviamo con minori risorse dell'anno precedente ha ricordato Quest'anno lavoriamo con 90 milioni in meno, l'anno prossimo ne mancheranno ancora di pi . E davanti abbiamo due strade: stare fermi e non fare nulla, e il risultato il taglio, prima o poi, dei servizi. Oppure avere il coraggio di fare delle scelte, per difendere e migliorare il nostro sistema sanitario. Ma questo continuo stillicidio su fantasiose ipotesi di chiusura toglie serenit ai professionisti e rende pi difficile il rinnovamento di cui abbiamo bisogno."

Dopo questo doveroso e fermo chiarimento, l'assessore ha visitato l'ospedale Serristori, un edificio storico, che risale al 1400. Nella visita, l'assessore Scaramuccia era accompagnata dal direttore generale della Asl 10 Luigi Marroni, dal direttore sanitario Pierluigi Tosi, dal direttore di presidio Lucia Turco e dal sindaco di Figline Riccardo Nocentini. L'ospedale ha 76 posti letto + 16 di day hospital, 50 medici, 150 infermieri, 40.000 accessi l'anno, di cui oltre 17.000 al pronto soccorso. L'assessore ha visitato tutto l'ospedale, soffermandosi in particolare nell'antica farmacia, nel day hospital oncologico e nel cantiere delle nuove sale operatorie e della radiologia che, una volta in funzione (entro fine anno) consentiranno di fornire prestazioni per l'intera giornata. "Chiediamo che questa attenzione sul nostro ospedale si trasformi in una prospettiva per il futuro", ha detto il sindaco Nocentini. E anche dal personale sanitario stato chiesto con insistenza che anche nel prossimo Piano Sanitario il Serristori di Figline rimanga un ospedale per acuti.

Notizie correlate:

Scaramuccia: "Ospedale della Versilia, n chiusura n ridimensionamento"

Sanit della Bassa Val di Cecina, incontro costruttivo tra assessore e sindaci