Commercio
Turismo Agriturismo
29 dicembre 2012

Dalla Regione oltre 7 milioni a sostegno di piccole e micro imprese commerciali e turistiche

FIRENZE - Pi di sette milioni di euro, 7.139.242,29 per la precisione, a sostegno delle piccole e micro imprese turistiche e commerciali. Di questi, tre milioni di euro sono a favore delle attivit dei territori colpiti dalle alluvioni del novembre scorso.

"Anche con questo intervento commenta l'assessore regionale al turismo e commercio Cristina Scaletti - la Regione d una mano concreta a quelle imprese commerciali e turistiche in difficolt e che hanno bisogno, ora pi che mai, di essere sempre pi competitive attraverso agevolazioni agli investimenti per il miglioramento, ammodernamento e adeguamento delle loro strutture".

"Si tratta prosegue l'assessore di una boccata di ossigeno alle imprese private e alle amministrazioni pubbliche locali in un momento di grande difficolt finanziaria. L'intervento si inserisce nella pi vasta strategia politica che la Regione sta portando avanti per il rilancio del turismo e del commercio, che hanno un peso determinante nello sviluppo della Toscana".

Questi interventi di natura finanziaria seguono di pochi giorni le modifiche al regolamento del turismo approvate dalla Giunta regionale: un deciso alleggerimento burocratico oltre che una robusta semplificazione delle regole, sempre perseguendo la qualit e la sostenibilit del turismo. "Siamo andati incontro alle richieste degli albergatori - sottolina ancora Scaletti -, rivalutando alcuni requisiti minimi per una gestione pi agevole e rendendo pi chiare una serie di norme relative alle dotazioni e ai servizi, superando vecchie rigidit , con un occhio di riguardo all'innovazione".

L'agevolazione del progetto di investimento si realizza tramite la concessione di un finanziamento a tasso zero fino al 75 per cento dell'investimento ammissibile, nel limite massimo di 120mila euro per le imprese commerciali, e fino al 40 per cento dell'investimento ammissibile, nel limite massimo di 300mila euro, per le imprese turistiche.

Per le imprese commerciali l'investimento ammissibile uguale o superiore a 20mila euro e il finanziamento concedibile non inferiore a 15mila euro. Per le imprese turistiche, investimento ammissibile uguale o superiore a 50mila euro e finanziamento concedibile non inferiore a 28mila euro.

Le domande di ammissione all'agevolazione, in regola con l'imposta di bollo, redatte sull'apposito modulo e sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa, devono essere spedite dal 3 gennaio, e fino al 28 febbraio, a mezzo raccomandata A.R. (fa fede il timbro postale di partenza) al seguente indirizzo:

FIDI TOSCANA SPA - Viale Mazzini 46 50132 FIRENZE