Istituzioni
29 maggio 2012

Dalla Regione altri 150mila euro per il Pucciniano, Scaletti: 'Lavoriamo per mettere in sicurezza il Festival'

FIRENZE - Con la prossima variazione di bilancio la Regione Toscana destiner un ulteriore contributo di 150mila euro per il festival Pucciniano, che si aggiunger a quello ordinario di 260mila euro.

"Il nostro obiettivo spiega l'assessore regionale alla cultura, Cristina Scaletti - non solo salvare una stagione, ma mettere in sicurezza e rilanciare la manifestazione. Del resto, abbiamo seguito la delicata vicenda del Festival con attenzione quotidiana e a tutti i livelli, insieme a Comune e Provincia e a Governo e Parlamento".

"In questi mesi continua l'assessore - abbiamo insistito sull'esigenza sia di reperire fondi che di riorganizzare e mitigare le spese. Se davvero vogliamo rilanciare il nostro sistema culturale dobbiamo renderlo 'sostenibile'. Insieme, dobbiamo attivarci immediatamente nei confronti del Governo affinch contribuisca con lo stesso spirito al progetto, individuando un contributo per il 2012 e partecipando attivamente al Festival che pu e deve essere un progetto di respiro nazionale e internazionale. Dopo aver avuto la conferma che il Comune di Viareggio ha deciso di destinare una quota significativa della tassa di soggiorno al Festival, per contribuire e dare maggior forza alla nostra richiesta nei confronti del Governo, la Regione ha deciso questo nuovo contributo".

"Al contempo conclude l'assessore - crediamo sia necessario fin dalle prossime settimane convocare un incontro con i Comuni di Viareggio e Lucca e con la Provincia di Lucca per ragionare insieme su come il sistema istituzionale possa promuovere, in rapporto a tutti i soggetti culturali ed economici, un rilancio dell'attivit intorno alla figura di Puccini, 365 giorni all'anno, facendo forza sia su villa museo Puccini che sul Festival".