Infrastrutture e mobilità
Pisa
Livorno
31 gennaio 2024

Dalla Regione 4 milioni e 200 mila euro per migliorare la viabilità pisano-livornese

Giani: "Segno dell’attenzione della Regione verso la Toscana della costa"

Anche l'accesso della Fi-Pi-Li nell'area dello svincolo Vicarello tra gli interventi finanziati

Dalla Regione 4 milioni e 200 mila euro per migliorare la viabilità nell’area pisano livornese.

Sono le risorse del Fondo sviluppo e coesione che la giunta, con una delibera varata lo scorso lunedì, ha deciso di destinare a “due interventi particolarmente sentiti sul territorio e di cui beneficerà l’intero sistema dei trasporti sulla costa”, spiega il presidente Eugenio Giani.

I finanziamenti rientrano nella programmazione regionale dell’Fsc 2021/2027 che sarà oggetto nelle prossime settimane di un’intesa con il Governo.

“Queste risorse – osserva il presidente Giani - sono il segno dell’attenzione che la Regione sta ponendo alla viabilità di quella zona e della Toscana della costa”. “Gli interventi – aggiunge  - consentiranno di fluidificare e rendere sempre più razionale il trasporto in quest’area così importante della Toscana”.

“In particolare - conclude Giani - l’obiettivo è mettere a disposizione 2 milioni e 200 mila euro per la realizzazione di una rotatoria sulla Srt 206 Pisano Livornese in corrispondenza della strada provinciale 11 ter per Orciano, nel comune di Rosignano Marittimo (Li). Due milioni di euro finanzieranno gli interventi di razionalizzazione della viabilità di accesso allo svincolo Vicarello della Fi-Pi-Li e con quella di collegamento con via Galilei a Vicarello nel comune di Collesalvetti in provincia di Livorno”.