Diritti
Sociale
2 febbraio 2011

Dalla Regione 120 mila euro per promuovere figure di raccordo tra carcere ed ambiente esterno

FIRENZE Un bando della Regione per complessivi 120 mila euro per promuovere progetti che prevedono l'istituzione o il mantenimento dei cosiddetti "educatori-ponte", ovvero quei soggetti destinati appunto a fornire un tramite tra il personale socio-educativo della struttura penitenziaria e quello socio-educativo del territorio (Comuni, Province e Zone). L'obiettivo creare progetti di reinserimento sociale che accompagnino il detenuto dal carcere all'uscita con relativo reinserimento sociale sul territorio toscano o verso quello di ritorno (nazionale o estero). La somma massima disponibile per ciascun progetto di 24 mila euro.

I progetti dovranno essere presentati, entro il 21 marzo 2011, a mezzo raccomandata AR, a:

Settore "Politiche per il Contrasto al Disagio Sociale"

c/o Regione Toscana Assessorato al Welfare e alle Politiche per la Casa

Via di Novoli 26 Palazzo A

50127 Firenze

Sul frontespizio del plico dovr essere riportata e ben evidenziata la dicitura:

Contiene domanda inerente "Bando per contributi regionali - Sostegno alle buone pratiche e alle politiche di rete educativa volta al sostegno sociale dei detenuti e dei detenuti neoscarcerati italiani e stranieri COD.02 2010".

Informazioni e bando completo consultabili sul sito dell'Urp della Regione