Sociale
13 giugno 2012

Dall'emersione all'inclusione, due giorni a Prato su come rilanciare lo sviluppo locale

FIRENZE- Economia, ma anche un nuovo welfare per i quartieri dove pi forte il disagio. Ovvero servizi a rete e pi vicini ai cittadini e spazi pubblici da recuperare per favorire l'integrazione, ma anche un pacchetto per far emergere chi lavora a nero o senza rispettare le regole: nella comunit cinese, ma non solo.

Si parler di questo domani e domani l'altro a Prato. Una due giorni, gioved 14 e venerd 15 giugno, in cui saranno presentate e discusse alcune delle misure previste dal progetto di sviluppo integrato dell'area pratese messo a punto dalla Regione.

L'appuntamento al Pin di Prato, il polo universitario in piazza Ciardi. Gioved sar una giornata di preparazione. Dalle 15 alle 18 sono previsti due gruppi di lavoro: il primo lavorer sull'emersione delle imprese e del lavoro non regolare, il secondo sull'innovazione nel welfare e l'idea di quartieri pi inclusivi, capaci di avvicinare e non isolare. Prima e dopocena spazio al divertimento, con una selezione musicale di Webradio Spin, la radio degli studenti del polo universitario pratese e la proiezione di "The city of Happiness", una video installazione della compagnia Codice Ivan con immagini scattate a Prato nei giorni precedenti, a cura di Fonderia Cultart, altra associazione stavolta di ex studenti. Il finale affidato a "Tomme live elettronics".

Venerd 15 giugno sar invece una giornata plenaria: l'appuntamento nell'aula magna del polo universitario. A portare i saluti la mattina alle 9.30 sar l'assessore al welfare e alle politiche della casa della Toscana Salvatore Allocca, seguito dal presidente della Provincia Lamberto Gestri, il sindaco Roberto Cenni e il presidente del Pin Maurizio Fioravanti. Dalle 10.30 alle 11.30 si parler di politiche integrate per lo sviluppo locale. Nella tavola rotonda che seguir saranno messe a confronto varie esperienze di ricerca. Dopo pranzo i lavori riprenderanno alle 14.30 con i saluti del console generale della Repubblica popolare cinese Zhou Yunqi e una tavola rotonda sulla coesione sociale per rilanciare lo sviluppo locale, a cui parteciperanno Angelo Colombo per la Uil di Prato, il presidente pratese di Rete Imprese Italia Alessandro Giacomelli, il presidente della Camera di Commercio Carlo Longo e il presidente dell'Unione industriali Andrea Cavicchi. Le conclusioni saranno affidate al presidente della giunta regionale toscana Enrico Rossi.

Il convegno di venerd sar trasmesso in diretta radiofonica su Web Radio Spin.