Protezione civile
18 dicembre 2014

Dal primo gennaio i progetti da realizzarsi in zona sismica saranno trasmessi per via telematica

FIRENZE - Si chiama PO.R.TO.S (POrtale Regione Toscana per la Sismica) e inaugura la nuova procedura per trasmettere i progetti edilizi in zona sismica.

Dal primo gennaio sar infatti a PO.R.TO.S che dovranno essere inviati, in via esclusivamente telematica, tutti i progetti di opere in cemento armato e acciaio e tutti gli interventi edilizi da realizzarsi in zona sismica (il che vuol dire su tutto il territorio regionale).

Con questa nuova modalit il Settore "Sismica" della Regione Toscana ricever le istanze e le conseguenti comunicazioni relative alle attivit istruttorie provenienti dagli sportelli SUE dei Comuni, dai soggetti pubblici e dai privati.

Il progetto, nell'ottica della semplificazione, nasce per allineare il procedimento ai principi dell'amministrazione digitale e per renderlo compatibile con quanto gi esiste relativamente ai procedimenti SUAP.

A questo scopo stata creata anche una specifica casella di posta elettronica alla quale i professionisti potranno porre domande e quesiti. Al tempo stesso, e con le stesse finalit , dal primo gennaio sar attivato anche un numero verde dedicato: 800 232 330.