10 maggio 2013

Da Carmignano a San Pietroburgo, cinque bronzi toscani all'Ermitage. Omaggio a Quinto Martini

FIRENZE - A Mosca gi conoscevano Quinto Martini per le illustrazioni di un'edizione della Divina Commedia di Dante, conservate da oltre venti anni nella biblioteca Lenin. Ora cinque sculture in bronzo dell'artista carmignanese scomparso nel 1990 ad 82 anni, cinque copie originali delle trentasei che adornano dal 1988 il parco museo comunale, sempre aperto e a ingresso libero, alle porte del paese di Seano, sintesi di cinquant'anni d'arte e rappresentazione della vita di una comunit , diventeranno parte della collezione permanente dell'Ermitage di San Pietroburgo, in una nuova ala che il celebre museo ha deciso di dedicare al meglio della scultura occidentale del Novecento. E' il primo toscano dopo sessant'anni a varcare quelle porte con una collocazione stabile.

Le opere - Alcea, Natura, il Riposo del mendicante, il Gallo e la Pioggia - sono gi l e l'inaugurazione sar il 24 maggio. Con l'occasione l'Ermitage ospiter anche una pi ampia retrospettiva, temporanea, della produzione dell'artista, che includer altre otto sculture e due oli su tela (on line il catalogo stampato per l'occasione) a testimonianza della ricchezza espressiva che ha accompagnato per tutta la vita Quinto Martini, artista figlio di contadini, scoperto e sostenuto da Soffici, amico pi tardi di Casorati e degli scrittori Levi e Pavese che conobbe a Torino durante il servizio militare. "Lavoravo da ragazzetto la terra insieme con i miei e durante le ore di riposo impastavo mota cercando di ritrarre i corpi degli uomini sdraiati sull'erba" ricordava spesso. Un "artista moderno classico", come ha scritto qualcuno.

"Si tratta di un progetto importante, realizzato in collaborazione con Toscana Promozione. La Toscana esporta in Russia la sua cultura annota compiaciuta l'assessore della Toscana, Cristina Scaletti - E' un modo diverso di accostarsi a questo grande mercato, facendo della cultura il volano per altri scambi. La Russia un mercato per noi strategico, lo dimostrano infatti i dati sui flussi turistici in rilevante crescita". E infatti annuisce e pensa ai turisti che potrebbero arrivare anche il sindaco di Carmignano Doriano Cirri, presente accanto all'assessore alla conferenza stampa con cui l'iniziativa stata presentata a Firenze. Da assessore il parco l'ha visto nascere, venticinque anni fa. "La cultura nutre il corpo e l'anima - sottolinea - e per Carmignano, che pure conta tanti altri tesori, questa sicuramente l'iniziativa pi prestigiosa e fruttuosa da quando sono sindaco, ovvero dal 2006".

"La Toscana continua l'assessore Scaletti - offre opportunit infinite alla creativit dei grandi maestri: non a caso siamo diventati la regione con pi parchi d'arte nel nostro Paese. Il Parco museo Quinto martini di Seano nasce nel 1988 per rendere omaggio ad un grande artista del '900 ed al contempo un regalo che il maestro fa alla sua terra d'origine". Un parco inserito nella guida dei parchi d'arte contemporanea in Toscana della Regione, strumento per suggerire percorsi turistici alternativi ed avvicinare un pubblico sempre pi vasto alla creativit contemporanea.

"La Regione Toscana conclude l'assessore - porta avanti da anni un processo di costruzione di un sistema pubblico dell'arte contemporanea, in sinergia e in accordo con gli enti locali, le associazioni, le istituzioni e mediatori culturali".

Un giorno d'autunno, al Parco di Seano - Tutto era iniziato tre anni fa, quando in una giornata di autunno Sergey Androsov, direttore del Dipartimento di Arte Occidentale dell'Ermitage e tra i massimi esperti della scultura del Novecento, piomb al Parco Museo "Quinto Martini" di Seano, ai piedi della collina che si inerpica verso Carmignano, e spettinato dal vento lo percorse in lungo e largo per scegliere le sculture da portare a San Pietroburgo. Con l'occasione visit anche la casa studio dell'artista, poco distante. Alla fine scelse appunto Alcea, Natura, il Riposo del mendicante, il Gallo e la Pioggia, sculture e bassorilievi.

Notizia correlata:

Cultura e turismo, tutti i dettagli sugli eventi in programma a San Pietroburgo

Gli eventi organizzati a San Pietroburgo dall'associazione "Amici del museo Ermitage"

Per saperne di pi :

Il catalogo della mostra a San Pietroburgo edito dalla casa editrice fiorentina La Mandragora e curato da Consuelo de Gara con contributi critici di Sergey Androsov, Marco Fagioli e Tommaso Montanari

Quinto Martini, il sito dedicato all'artista

Quinto Martini e il Parco museo di Seano

Un Parco-museo per raccontare la vita con la scultura