29 febbraio 2016

Cultura, dalla Regione 7 milioni di euro a Siena

SIENA Saranno almeno sette i milioni di euro che la Regione metter a disposizione per l'area senese per interventi di carattere culturale. L'annuncio del presidente della Regione, Enrico Rossi, nel corso del suo intervento a Santa Maria della Scala durante il convegno su "Citt e culture al tempo delle reti".

"La Regione ha spiegato Rossi ha messo a disposizione tra i 7 e gli 8 milioni di euro da un asse comunitario, individuando il S. Maria della Scala come soggetto di riferimento su scala regionale per quanto riguarda la via Francigena e il Medioevo. I fondi ci sono ma dalla citt ci attendiamo un progetto da finanziare. Questo edificio che sta nella storia di Siena della Toscana e dell'Europa, lo merita davvero e deve giocare il suo ruolo rilevante per la cultura regionale. Credo infine che la messa in sicurezza della Francigena che come Regione abbiamo voluto e finanziato stia dando risultati davvero interessanti".

"Il Complesso museale S. Maria della Scala ha detto il sindaco Bruno Valentini richiede un impegno molto rilevante, soprattutto adesso che non ci sono pi le risorse messe a disposizione dalla Fondazione MPS. La nostra una sfida al limite delle possibilit che vogliamo, per , vincere con un progetto di respiro regionale e nazionale. Per la prima volta, grazie ad una collaborazione con il privato, il Complesso rimasto aperto con le sole risorse comunali, e adesso con la nomina di un nuovo direttore si delinea la svolta: attuare un'offerta culturale in grado di avere un forte valenza territoriale e un forte richiamo turistico. Il nostro progetto vuole il S. Maria della Scala come eccellenza toscana: un luogo dove sperimentare e coordinare l'offerta culturale".